Notizie
Mario Stroeykens, il talento belga ‘Made By’ Anderlecht nella Top 100 del Golden Boy
Alla scoperta di Mario Stroeykens, trequartista belga e nella lista dei 100 giocatori in lista per il Golden Boy: la sua storia.
“Crescere nello stesso posto è come osservare un albero diventare una foresta: ogni stagione aggiunge qualcosa di nuovo, ma le radici rimangono sempre le stesse”. Alcuni calciatore, nonostante l’età prematura e il desiderio di scoprire nuove realtà, maturano una consapevolezza tale da creare un legame indissolubile con la squadra di appartenenza.
Mario Stroeykens, trequartista classe 2004, è cresciuto nel settore giovanile dell’Anderlecht, senza mai cambiare squadra nel corso di tutti questi anni. Non sono sicuramente mancate le richieste di altri club in giro per l’Europa, ma la sua voglia di indossare la stessa maglia ancora una volta ha prevalso. Il suo talento non passa certamente inosservato. Come dimostrazione delle sue abilità, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.
La ventiduesima edizione del prestigioso premio di Tuttosport rende omaggio ai giovani talenti più promettenti del calcio mondiale, suscitando interesse a livello internazionale. Negli ultimi anni, giocatori emergenti come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé sono stati insigniti di questo ambito riconoscimento. Anche grandi nomi come Messi, Fabregas e Pato, premiati nelle edizioni passate, hanno confermato il loro valore sulla scena globale. Dal 2010, Mario Balotelli resta l’unico italiano a vincere il trofeo, confermando l’importanza e il prestigio di questo riconoscimento.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 37 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Mario Stroeykens, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Golden Boy, chi è Mario Stroeykens
Mario Stroeykens è un calciatore di nazionalità belga, nato il 29 settembre 2004 ad Arlon, comune della Vallonia in Belgio, situato a 185 km al sud-est della capitale, sull’asse ferroviario Bruxelles-Lussemburgo-Strasburgo. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio europeo nel settore giovanile dell’Anderlecht, club che ha puntato su di lui fin dall’inizio e che continua a farlo ancora oggi.
Poliedrico, veloce e in grado di ricoprire sia il ruolo di attaccante di supporto che quello di ala: Mario Stroeykens possiede un eccellente dominio del pallone e una comprensione del gioco matura per la sua giovane età. Dinamico e dotato di resistenza fisica, eccelle nello scatto e nel controllo in corsa, abilità che lo rendono insidioso nei rapidi ribaltamenti di fronte.
Ruolo e carriera di Mario Stroeykens
Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Mario Stroeykens copre principalmente il ruolo di trequartista. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il giovane talento può essere posizionato come punta centrale. In caso di necessità però, il classe 2004 può giocare anche come ala su entrambe le fasce.
Quest’anno il giovane talento ha trovato subito spazio con la maglia dell’Anderlecht, accumulando ben 20 presenze, in cui ha segnato 4 gol e fornito 6 assist. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 10 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il secondo calciatore più prezioso della sua squadra e il settimo dell’intero campionato.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook