Seguici su

Notizie

Bernal, sulla scia di Gavi e Pedri: un altro gioiellino della Masia al debutto col Barcellona

Pubblicato

il

Barcellona

Lo scorso weekend è andata in scena la prima giornata de LaLiga, il massimo campionato spagnolo. Tra i tanti match avvincenti, sabato alle 21:30, Valencia e Barcellona si sono sfidate all’Estadio de Mestalla. I ragazzi di Flick si sono imposti in trasferta per 1-2 in rimonta grazie alla doppietta di Robert Lewandoski. Oltre al solito trascinatore polacco e ai volti noti del Barça, sabato sera in mezzo al campo si è visto un altro giovanissimo talento. Sì, perché dopo la conferma nel calcio dei grandi di Pau Cubarsì e soprattutto di Lamine Yamal, l’allenatore del Barcellona ha mandato in campo dal primo minuto un altro classe 2007: Marc Bernal.

Barcellona, ecco Marc Bernal: un altro 2007 al debutto

Se Yamal e Cubarsì potevano sembrare due eccezioni tra i professionisti vista la loro giovanissima età, ecco che Marc Bernal ci ha subito smentito. Hans-Dieter Flick, il tecnico blaugrana, non ci ha pensato due volte a mettere Bernal in cabina di regia alla prima di campionato. Il baby mediano lo ha subito ripagato con una prestazione più che convincente. Ecco un po’ di numeri del diciassettenne alla sua prima gara tra i pro. Contro il Valencia è rimasto in campo per 71 minuti toccando il pallone 61 volte. Praticamente perfetto in fase d’impostazione: 4 lanci lunghi completati su 4, e 49 passaggi riusciti su 52. Ciò significa che contro il Valencia è riuscito a raggiungere il 94% della precisione passaggi. In fase difensiva è riuscito a vincere 5 contrasti su 8, perdendo 5 possessi e subendo un fallo. Per essere alla sua prima da titolare nel massimo campionato parliamo di una promessa a livello europeo.

Chi è Marco Bernal: il baby talento lanciato da Flick

Nato a Berga il 26 maggio del 2007, Marc Bernal è un mediano alto 191 centimetri di piede sinistro. La sua miglior qualità è quella di saper impostare il gioco e dare ritmo al giro palla a centrocampo. E’ un talento puro cresciuto nella Cantera blaugrana: ha dato i primi calci al pallone nelle giovanili del Barça, e nell’estate del 2022 è passato all’U16. L’anno successivo sale ancora di categoria e gioca in pianta stabile con il Barça Atlètic. Con l’U19 colleziona 36 presenze tra campionato e Youth League, mettendo a segno anche due reti e sei assist. Quest’estate Mister Flick ha messo gli occhi su di lui e alla prima di campionato lo ha lanciato subito da titolare. Vista l’età e l’importanza del palco scenico potremmo essere di fronte a una nuova stella del calcio. Lo stesso Marc Bernal ha dichiarato di aver realizzato il suo sogno: “Dopo 11 anni nel club della mia vita, il mio sogno si è avverato. Un orgoglio poter difendere questa maglia. Grazie mille a tutti coloro che lo hanno reso possibile. Visca Barça!”.

Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità