Notizie
Dall’Olanda all’affermazione alla Juventus: la parabola di Comenencia
Alla scoperta di Livano Comenencia, giovane esterno destro classe 2004 della Juventus: la storia, le caratteristiche e il valore di mercato.
Savona, Rouhi, Mbangula, Anghelè ma non solo. Sono diversi i giovani lanciati in questo avvio di campionato da Thiago Motta. Tra questi potrebbe esserci nelle prossime settimane un nuovo volto. Si tratta di Livano Comenencia, esterno destro olandese protagonista nell’ultima stagione e mezza con la maglia della Juventus Next Gen. Il giovane è entrato nei radar del tecnico della Juventus, pronto al salto in prima squadra.
Juventus, problemi sugli esterni: l’ultima idea di Thiago Motta arriva dalla Next Gen
Livano Comenencia: età, nazionalità e luogo di nascita
Il giovane è nato il 3 febbraio 2004 a Breda, in Olanda. L’esterno della Juvenuts ha 20 anni e ha il doppio passaporto, Curacao e olandese.
Che tipo di giocatore è: il ruolo
Duttile elemento della fascia destra, Comenencia è cresciuto nel vivaio del PSV Eindhoven prima dell’approdo un anno e mezzo fa alla Juventus. L’esterno olandese può giocare sia come terzino che come esterno di centrocampo, sempre a destra. Ad inizio della sua carriera ha giocato anche come centrocampista centrale.
Livano Comenencia: le caratteristiche tecniche
Dotato di una buona struttura fisica, Livano Comenencia è molto forte nei contrasti e nei duelli aerei. Nonostante la sua altezza, riesce ad abbinare anche una buona velocità. Ha un’ottima qualità tra i piedi che gli permette di essere pericoloso sulla sua fascia grazie ai suoi dribbling. Grazie alla sua resistenza, è in grado di abbinare perfettamente sia la fase difensiva che offensiva.
La carriera di Livano Comenencia
Livano Comenencia è approdato nell’estate 2011 al PSV Eindhoven e, per dodici anni, ha scalato tutte le formazioni del settore giovanile biancorosso fino alla formazione Under 21 in cui ha militato dal 2021 al 2023, sotto gli ordini del tecnico Ruud Van Nistelrooy. Nell’estate 2023 il passaggio alla Juventus per tre milioni di euro; l’esterno olandese è stato aggregato alla Next Gen. Prima con Brambilla, poi quest’anno con Montero, è diventato una delle pedine imprescindibili dello scacchiere tattico bianconero.
Il valore di mercato di Livano Comenencia
Secondo il noto portale specializzato Transfermarkt, il valore di mercato di Comenecia è di 800 mila euro. Un valore che potrebbe crescere notevolmente, se dovesse riuscire a trovare spazio in prima squadra alla Juventus.
Livano Comenencia: contratto, durata e stipendio
Il contratto di Comenencia con la Juventus è valido fino al 30 giugno 2025.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook