Seguici su

Notizie

Lamine Camara, il ‘campione africano’ verso una nuova avventura in Europa…in corsa per il Golden Boy

Alla scoperta di Lamine Camara, centrocampista senegalese e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Lamine Camara, Monaco

“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare”. Molte volte nel mondo del calcio, nonostante alcuni calciatori siano ritenuti i migliori della propria categoria o addirittura della propria Nazione, sono “costretti” a cambiare area, per poter migliorare ancora di più e raggiungere livelli sempre più alti.

Lamine Camara, centrocampista classe 2004, nonostante la sua precoce età, durante la scorsa annata ha vinto un Campionato delle nazioni africane e si è laureato campione d’Africa Under 20 con il suo Senegal. Il giovane talento però non si è accontentato, decidendo di trasferirsi nel campionato francese per costruirsi un nome all’altezza del calcio europeo e mondiale. Come dimostrazione delle sue abilità, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione del celebre premio promosso da Tuttosport mette in luce i giovani talenti emergenti del panorama calcistico mondiale. Recentemente, calciatori come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, rappresentanti della nuova élite calcistica, hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento. In passato, giocatori di grande livello come Messi, Fabregas e Pato sono stati insigniti del premio, consolidando il loro status di icone del calcio internazionale. Dal 2010, Mario Balotelli rimane l’unico italiano ad aver vinto il trofeo, sottolineando la portata globale dell’onorificenza.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 57 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Lamine Camara, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è Lamine Camara

Lamine Camara è un calciatore di origine senegalese, nato il 1 gennaio 2004 a Diouloulou, località situata nel sud-ovest del Senegal, nella regione di Ziguinchor, più precisamente nella regione geografica della Casamance. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio europeo con la maglia del Metz, club con cui ha firmato un contratto triennale. Proprio quest’estate però, molti club si sono interessati al giovane talento.

Alla fine però è stato il Monaco ad aggiudicarsi le sue prestazioni, offrendo una cifra che si aggira attorno ai 15.000.000€. Centrocampista robusto, caratterizzato da resistenza fisica e capacità di coprire ampie zone del campo, Camara è efficace nel pressing e nel recupero palla, riesce a leggere bene le situazioni di gioco. La sua velocità e reattività lo rendono utile sia nella fase difensiva che nelle transizioni offensive, con buone capacità di distribuzione del pallone e inserimento.

Carlos Baleba, il giovane ‘direttore d’orchestra’ camerunese in lista per il Golden Boy

Ruolo e carriera di Lamine Camara

Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Lamine Camara copre principalmente il ruolo di centrocampista centrale. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il classe 2005 è collocato con una certa frequenza nella posizione di mediano, ma all’occorrenza può giocare anche come trequartista.

Quest’anno il giovane talento ha iniziato col botto con la maglia del Monaco, realizzando 2 gol e 1 assist nelle prime 8 partite stagionali tra campionato e UEFA Champions League. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 15 milioni di euro, grazie ai quali si candida come l’undicesimo calciatore più prezioso della sua squadra e il quinto della sua Nazione.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *