Seguici su

Notizie

Karim Konaté, il capocannoniere austriaco e campione d’Africa nella Top 100 del Golden Boy

Alla scoperta di Karim Konaté, attaccante ivoriano e nella lista dei 100 giocatori in lista per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Karim Konaté, Salisburgo

“Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno dopo giorno”. Molti calciatori riescono ad avere successo solo in determinati ambiti e contesti. Non è da tutti infatti riuscire a confermarsi in diversi settori, facendo la differenza a prescindere dalle diverse situazioni davanti alle quali si è sottoposti.

Karim Konaté però è l’esempio che alcuni talenti, seppur pochissimi in percentuale rispetto agli altri, possono affermarsi e distinguersi all’interno di numerosi contesti. Il giovanissimo attaccante infatti, oltre ad aver vinto il titolo di capocannoniere del campionato austriaco, la scorsa stagione ha vinto anche la Coppa D’Africa con la sua Costa D’Avorio. Come dimostrazione delle sue abilità, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione del celebre premio di Tuttosport celebra le giovani promesse più talentuose del calcio mondiale, attirando l’interesse internazionale. Negli ultimi anni, giocatori in ascesa come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé hanno conquistato questo importante riconoscimento. Anche icone come Messi, Fabregas e Pato, premiate in passato, hanno dimostrato il loro valore a livello planetario. Dal 2010, Mario Balotelli rimane l’unico italiano ad aver ottenuto il trofeo, a testimonianza del prestigio e dell’importanza di questo ambito premio.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 41 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Karim Konaté, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è Karim Konaté

Karim Konaté è un calciatore di nazionalità ivoriana, nato il 21 marzo 2004 a Koumassi, città situata nella parte meridionale della Costa d’Avorio, uno dei distretti di Abidjan, la capitale economica del paese. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio africano nel settore giovanile dell’ASEC Mimosas, società calcistica ivoriana che milita nella massima divisione del campionato nazionale.

Nel l’estate del 2022 invece, il giovane talento è stato notato da molti club in Europa, passando al Red Bull Salisburgo per 3.500.000€. Il suo nome inizia a circolare anche in altri paesi in giro per l’Austria e il Liefering decide di puntare su di lui con un prestito annuale. Al ritorno con il suo club, Konaté ha realizzato 22 gol e 8 assist in 38 presenze totali.

Facundo Buonanotte, la stella argentina che brilla in Premier nella Top 100 del Golden Boy

Ruolo e carriera di Karim Konaté

Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Karim Konaté copre principalmente il ruolo di punta centrale. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il classe 2004 può essere posizionato come ala sinistra. In caso di necessità però, il classe 2005 può giocare anche come trequartista.

Quest’anno il giovane talento ha trovato subito spazio con la maglia del Salisburgo, accumulando 15 presenze in cui ha realizzato 8 gol e 2 assist. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 25 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il calciatore più prezioso della sua squadra e dell’intero campionato.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *