Seguici su

Notizie

Chi è Kacper Urbanski, la preziosa arma polacca del Bologna di Italiano

Alla scoperta di Kacper Urbanski, giovane centrocampista classe 2004 del Bologna: la sua storia, le caratteristiche e il valore di mercato.

Pubblicato

il

Kacper Urbanski

Da Thiago Motta a Vincenzo Italiano, la costante in casa Bologna è l’impiego di Kacper Urbanski. Il giocatore polacco è sempre più uno degli elementi più preziosi per il centrocampo della prima squadra rossoblù. Ma qual è il percorso calcistico di Urbanski? Di seguito la sua storia, le sue caratteristiche tecniche e il valore di mercato del centrocampista.

Kacper Urbanski: età, nazionalità e luogo di nascita

Kacper Urbanski è nato il 7 settembre 2004 a Gdansk, in Polonia. Il centrocampista della prima squadra rossoblù ha 20 anni e la sua nazionalità è quella polacca.

Che tipo di giocatore è: il ruolo

Elemento duttile, Urbanski può ricoprire più ruoli nel reparto mediano del campo. Nelle giovanili del Bologna ha spesso ricoperto il ruolo di trequartista, mentre con la prima squadra lo si è visto all’opera come interno di centrocampo o come esterno offensivo. Anche in Nazionale ha spesso cambiato posizione, giocando come mezz’ala, mediano o addirittura come punta centrale.

Kacper Urbanski: le caratteristiche tecniche

Dotato di un buon dribbling nello stretto e di capacità balistiche di buon livello, tra i principali punti di forza del centrocampista polacco ci sono anche la tecnica e la visione di gioco. Urbanski ama inserirsi nell’area avversaria e rifinire per i compagni in fase offensiva, mentre sul lavoro difensivo ha ancora discreti margini di miglioramento.

La carriera di Kacper Urbanski: gli inizi in Polonia e la scalata al Bologna

Formatosi calcisticamente nel settore giovanile del Lechia Gdansk, la squadra della sua città natale, Urbanski ha esordito nella massima serie del calcio polacco nel 2019. Con la prima squadra dei biancoverdi ha collezionato 4 presenze complessive, prima del trasferimento in Italia, al Bologna, nel gennaio del 2021. Approdato in rossoblù in prestito con diritto di riscatto, con la Primavera degli emiliani gioca sotto età ma sforna buone prestazioni ed esordisce in Serie A, convincendo la società a riscattarlo.

MondoPrimavera è anche su Instagram: clicca su ‘segui’ per rimanere sempre aggiornato!

In due stagioni con l’U19 rossoblù continua il suo percorso di crescita, collezionando in tutto 64 presenze con 11 gol realizzati. Nonostante ciò, alla fine della stagione 2022/2023 rimane svincolato per alcune settimane, dopodiché accetta la proposta di rinnovo del Bologna e viene aggregato alla prima squadra. Nell’annata seguente diventa un elemento importante della squadra felsinea, tanto da conquistare anche la chiamata – e le prime presenze – con la Nazionale maggiore della Polonia.

Il valore di mercato di Kacper Urbanski

Secondo il noto portale specializzato Transfermarkt, il valore di mercato di Urbanski è di 7 milioni di euro. Un valore che potrebbe incrementare ancora, se il polacco dovesse continuare a trovare spazio con continuità con la maglia del Bologna.

Kacper Urbanski: contratto, durata e stipendio

Il contratto di Urbanski con il Bologna è valido fino al 30 giugno 2025. Nell’accordo è presente un’opzione per il rinnovo di un ulteriore anno. La cifra che percepisce dal club rossoblù è di 150mila euro netti a stagione.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità