Seguici su

Notizie

Juventus, Savona: “La Next Gen ti abitua al calcio dei grandi, nella Primavera è tutto diverso”

Nicolò Savona, terzino della Juventus di Igor Tudor, ha parlato del percorso nel vivaio bianconero e dell’esperienza con la Next Gen.

Pubblicato

il

Nicolò Savona Juventus

Nell’ambito di un ampio approfondimento sulla Juventus Next Gen, il portale L’Ultimo Uomo ha pubblicato alcune dichiarazioni di Nicolò Savona. Il difensore, cresciuto nel vivaio bianconero, è uno dei tanti giovani che nelle ultime stagioni hanno completato la trafila, arrivando a raggiungere in pianta stabile la prima squadra. Nel corso dell’intervista, Savona ha toccato molti temi interessanti riguardo al percorso di crescita che ha vissuto in prima persona. Di seguito le sue dichiarazioni.

Le parole di Savona sul percorso dalle giovanili alla prima squadra

Sulle differenze tra Primavera e Serie C: “Con la Next Gen inizi a vedere il mondo dei grandi e a confrontarti con giocatori di livello, che magari hanno giocato in Serie A o in Serie B. Ti abitui gradualmente a stare in campo con gente brava, forte, sgamata, furba e per noi che siamo ancora dei ragazzini, è sicuramente importante. Per me è una questione di esperienza, prima di tutto. Noi arriviamo dal campionato Primavera, per esempio, dove giochiamo sempre contro ragazzi della nostra età. E quindi contro giovani che non hanno quella furbizia, quella malizia che può avere magari uno di 25-30 anni, che è già in quel mondo da parecchio. E in più, vivi spogliatoi importanti e vai a giocare in piazze vere, imparando tantissimo. Il salto dalla Serie C alla Serie A poi non è mai facile, ci sono comunque due categorie di mezzo. Io però penso che abituandosi gradualmente a un certo tipo di allenamenti, di ritmi, di livello dei compagni, dopo un po’ le cose diventano meno difficili. Proprio perché sono graduali”.

Sulle strutture: “Restare sempre all’interno di una società come la Juventus è un grande vantaggio, perché ha tutta un’altra disponibilità rispetto ad altri club. Io per esempio dopo la Primavera sono uscito un anno, in prestito alla SPAL, e ho notato subito le differenze. E non perché sia andata male lì, anzi io mi sono trovato molto bene alla SPAL e ne ho un bellissimo ricordo. Però sicuramente tutte le strutture, le persone e gli standard che ti trovi a disposizione nella Juventus, non le puoi avere da nessun’altra parte a questo livello.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *