Notizie
Juventus Next Gen, niente playoff per Adzic: la motivazione
Vasilijie Adzic, talento montenegrino della Juventus, non potrà prendere parte ai playoff di Serie C con la Next Gen bianconera.

La Juventus Next Gen dovrà fare a meno di Vasilije Adzic in vista dei playoff di Serie C. Il giovane centrocampista montenegrino, classe 2006, non sarà infatti eleggibile per le prossime gare della formazione di Brambilla a causa del regolamento federale. Nonostante le 10 presenze collezionate in regular season con la seconda squadra bianconera, Adzic non ha infatti raggiunto il minimo di 25 convocazioni richieste dalle regole della Lega Pro. Un criterio necessario – in base al regolamento della Lega Pro – per poter prendere parte alla fase post-season.
Adzic fuori dai playoff con la Juventus Next Gen: il regolamento
Il documento chiarisce infatti che per disputare playoff o playout con una seconda squadra, i calciatori devono aver collezionato almeno 25 presenze negli elenchi gara della formazione di Serie C. Tale soglia si abbassa a 12 presenze soltanto per chi è stato tesserato dopo il 1° gennaio 2025. È prevista – si legge – una deroga per i giocatori che non hanno mai giocato in Serie A durante la stagione. Ma, anche in questo caso, Adzic non rientra nei parametri previsti. Una tegola per la Juventus Next Gen, che dovrà affrontare gli spareggi promozione senza uno dei suoi giovani più promettenti.
Il comunicato della Lega Pro
“I calciatori inseriti nella distinta di gara non dovranno essere presenti nell’elenco dei 25 calciatori per il Campionato di Serie A. Inoltre, non dovranno aver disputato più di 50 gare nel Campionato di Serie A. Nel rispetto di quanto previsto nei capoversi precedenti saranno sempre consentiti i passaggi fra la prima e la seconda squadra. Potranno essere utilizzati nelle eventuali gare di Play-Off o Play-Out solamente quei calciatori che abbiano raggiunto, nel corso della regular season, le 25 presenze negli elenchi di gara della Seconda squadra, ovvero le 12 presenze qualora il calciatore sia stato tesserato dalla Società di Serie A solo a partire dal 1° gennaio 2025. In deroga a quanto previsto nel capoverso precedente, potranno essere sempre utilizzati nelle eventuali gare di Play-Off o Play-Out quei calciatori che non abbiano raggiunto le predette presenze minime negli elenchi di gara della Seconda squadra, a condizione che gli stessi non abbiano disputato alcuna gara nel Campionato di Serie A nel corso della stagione sportiva”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook