Notizie
Joao Neves, la medaglia d’argento del Golden Boy vola in Portogallo: ecco il N°2 della classifica ufficiale
Alla scoperta di Joao Neves, centrocampista portoghese e nella lista dei 100 giocatori in lista per il Golden Boy: la sua storia.
“Si è allenato con noi una volta quando era ancora nelle U-23 ed è stato uno che mi ha davvero colpito. Un giocatore che potrebbe arrivare molto lontano!”. Queste parole sono state pronunciate da João Mário circa un anno fa. Il veterano portoghese, col senno di poi, ci aveva visto lungo nella sua descrizione premonitrice.
João Neves, ecco il soggetto a cui si riferisce. Il centrocampista classe 2004, oltre ad aver conquistato in primis i suoi compagni di squadra, attualmente è considerato da molti come uno dei giovani più promettenti nel suo ruolo…anche se di promesse ne ha già mantenute. Il suo talento è sicuramente innegabile. Come dimostrazione delle sue abilità, oltre alle ottime prestazioni, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.
La ventiduesima edizione del premio di Tuttosport rende omaggio ai giovani calciatori più promettenti del panorama mondiale. Questo prestigioso riconoscimento rappresenta una tappa significativa nel percorso di crescita delle future stelle del calcio, mettendone in luce talento e rilevanza sportiva. Nel corso del tempo, campioni del calibro di Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, oggi tra i protagonisti assoluti del calcio internazionale, sono stati premiati. Tra i vincitori passati si annoverano anche icone come Messi, Fabregas e Pato. Dal 2010, Mario Balotelli resta l’unico calciatore italiano ad aver conquistato questo prestigioso trofeo.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo il numero 2 della classifica generale Golden Boy, il classe 2004 João Neves, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Golden Boy, chi è João Neves
João Pedro Gonçalves Neves è un calciatore di nazionalità portoghese, nato il 27 settembre 2004 a Tavira, comune portoghese situato nel distretto di Faro. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio portoghese nel settore giovanile del Benfica, che ha notato il suo grande potenziale fin dagli albori e gli ha permesso di esplodere.
Proprio quest’estate però, il Paris Saint Germain, dopo una lunga osservazione, ha deciso di puntare concretamente su di lui, investendo una cifra che si aggira attorno ai 60 milioni di euro.
Warren Zaïre-Emery, si compone il podio del Golden Boy: ecco il N°3 della classifica ufficiale
Ruolo e carriera di João Neves
Grazie alle sue abilità tecniche e alle sue caratteristiche, João Pedro Gonçalves Neves copre il ruolo di centrocampista centrale. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, la giovane promessa potrebbe essere posizionata come mediano. Grazie alla sua duttilità però, il classe 2006 potrebbe essere posizionato addirittura come trequartista.
Quest’anno il giovane talento ha trovato subito spazio con la maglia del PSG. Fino ad ora ha accumulato ben 20 presenze, in cui ha realizzato 2 gol e fornito 6 assist. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 60 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il secondo calciatore più prezioso della sua squadra, il secondo più prezioso del campionato di Ligue 1 e il secondo della sua intera annata.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook