Notizie
Jhon Solís, muscoli e dinamismo dalla Colombia alla Top 100 del Cies
Il nostro viaggio nella Top 100 dei giovani Under 20 più esperti e promettenti, stilata dal Cies, ci porta a Girona. Uno dei simboli della ripartenza, nell’annata dove i catalani sono chiamati a mettere lo smoking e partecipare alle serate di Gran Gala del calcio Europeo. Jhon Solís rappresenta
John Solís, “una nuova speranza” per la Colombia
Citando un capolavoro della fantascienza come “Star Wars – Episodio 4”, è veramente una nuova speranza per i “Cafeteros”. Dopo la campagna in Copa America, in cui James Rodriguez e compagni hanno sfiorato il miracolo, arrestando la propria corsa soltanto in finale contro l’Argentina, si è aperto ufficialmente un nuovo ciclo. Una ripartenza che non può prescindere dall’usato sicuro, ma deve attingere a piene mani dal nuovo che avanza. Tra i protagonisti di un futuro possibilmente di nuovo al centro dei radar continentali e internazionali, c’è sicuramente Jhon Solís. 186 centimetri di puro dinamismo, un fascio di muscoli che quando aziona il proprio motore è dominante per presenza fisica e interpretazione del suo ruolo sulla mediana.
Finito l’apprendistato in Liga con il Girona vice campione, in cui hanno preso le copertine altri giocatori, il classe 2004 ha voglia e carattere per emergere e togliersi di dosso i ruoli a margine dell’impresa epocale. 690 minuti in 22 presenze tra campionato e Copa del Rey, con 1 assist spartiacque nello 0-2 degli ottavi di coppa contro l’Elche. Dall’Atletico Nacional alla Champions League, un passo lungo 8579 Km sull’asse Medellin-Catalunya.
Il palcoscenico più importante per continuare a crescere
Una media minuti per partita di 31,36 nella stagione 23/24. Sicuramente migliorabile, come dimostrano i primi dati nell’annata 24/25: impatto da 6 presenze nelle prime 9 di Liga, prima di un infortunio muscolare che lo ha tenuto fuori anche dalla chiamata con la Nazionale. 2 invece le apparizioni al centro del palco della Champions, una di queste al Parco dei Principi da difensore centrale. 320 minuti giocati, media che si alza sensibilmente fino ai 40 per allacciata di scarpe.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook