Seguici su

Notizie

Jeanuel Belocian, il Bayer Leverkusen come attestato di stima: il Cies lo premia con la sua Top 100

Jeanuel Belocian, difensore centrale del Bayer Leverkusen, è uno dei 100 prospetti Under 20 migliori, inseriti dal CIES nella sua classifica

Pubblicato

il

Jeanuel Belocian
Jeanuel Belocian

Un nazionale francese, nativo di Guadalupa, ora in forza al Bayer Leverkusen. Oltre ad essere uno splendido esempio di integrazione, Jeanuel Belocian è anche sinonimo di talento. Il centrale ex Rennes è anche entrato nella Top 100 dei giovani Under 20 più esperti e talentuosi secondo il Cies.

Jeanuel Belocian, talento batte carta d’identità

Desirée Doué, Kalimuendo, Amine Gouiri: il Rennes si conferma fucina immensa di talenti che cresce in casa e non ha timore di schierare titolari, andando contro anche alla data di nascita. Questo modo di fare calcio, assolutamente anticonvenzionale e fuori dagli schemi, gli permette di essere avanti anni luce anche sulla crescita del proprio settore giovanile.

È questo il caso di Jeanuel Belocian, centrale dominante sul piano fisico ma completo anche se la richiesta del dominio del palleggio è indirizzata ai difensori. Come primo portatore di palla è affidabilissimo, trovando spesso buone tracce per ispirare la prima costruzione; fa impressione invece l’impatto e la presenza fisica, le letture e la capacità di alzare i giri del motore in campo aperto.

In una stagione da 23 presenze tra Ligue 1 e Coppe (nazionali e internazionali), il classe 2005 ha distribuito senza soluzione di continuità padronanza e letture difensive, oltre ad 1 assist purtroppo non decisivo nell’1-2 interno col Tolosa. Un’equazione vincente, quella del club bretone, che punta su potenziali talenti generazionali e rimane ai vertici del campionato francese e delle coppe europee. Nella scorsa Europa League, per Belocian sono arrivati 192 minuti in 3 presenze, mentre l’ottavo di finale contro il Milan non lo ha visto tra i protagonisti.

Le prime impressioni in un’ecosistema nuovo

Il peso specifico di sostituire una pedina fondamentale, nello scacchiere degli invincibili. Il passaggio di consegne da Kosoounou al connazionale classe 2005 non è ancora arrivato con consistenza. L’investimento da 15 milioni per battere sul tempo potenziali pretendenti però, risuona come dichiarazione di intenti. I tedeschi hanno intenzione di puntare sul suo strapotere fisico e il suo portentoso atletismo.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *