Notizie
Chi è Jacopo Bacci: il nuovo regista di casa Empoli, sulla scia di Ricci e Asllani
Alla scoperta di Jacopo Bacci, giovane centrocampista classe 2005 dell’Empoli: la sua storia, le caratteristiche e il valore di mercato.

Uno dei giocatori in rampa di lancio nella stagione dell’Empoli è il centrocampista Jacopo Bacci. Già visto all’opera in più occasioni con la prima squadra azzurra, il giovane rappresenta l’ennesimo prodotto del vivaio del club azzurro lanciato tra i grandi. Dopo aver completato il percorso di crescita con la Primavera azzurra, ha infatti già collezionato diverse presenze tra Serie A e Coppa Italia. Ma chi è il giovane centrocampista dell’Empoli? Di seguito la sua storia, le sue caratteristiche tecniche e il valore di mercato.
Jacopo Bacci: età, nazionalità e luogo di nascita
Jacopo Bacci è nato il 19 giugno 2005 a Mestre, in provincia di Venezia. Il centrocampista dell’Empoli compirà presto 20 anni e la sua nazionalità è quella italiana.
Che tipo di giocatore è: il ruolo
È un regista moderno, che ama impostare il gioco con le sue geometrie agendo come vertice basso di centrocampo. Ha la capacità di abbassarsi tra i centrali difensivi, in fase di possesso palla, per sviluppare l’azione dal basso.
Jacopo Bacci: le caratteristiche tecniche
Visione di gioco, tecnica e personalità: Bacci possiede tutte le doti necessarie per potersi esprimere al meglio nel suo ruolo. Alto 173 centimetri, come molti grandi interpreti del ruolo di regista non eccelle per struttura fisica, ma sa sfruttare al meglio la sua velocità di gambe e di pensiero per destreggiarsi nel traffico del centrocampo.
La carriera di Jacopo Bacci
Bacci ha mosso i primi passi calcistici nel settore giovanile del Padova, dove ha svolto una lunga trafila militando nel vivaio per dieci anni. Fa il suo esordio tra i professionisti in giovanissima età, scendendo in campo in Serie C con i biancoscudati all’età di sedici anni, continuando a crescere nella Primavera del Padova. Nell’estate 2023 si trasferisce all’Empoli in prestito biennale, per continuare il suo percorso nel florido vivaio del club toscano. Nel febbraio 2025 ha fatto il suo esordio in Serie A, scendendo poi in campo anche in Coppa Italia, dal primo minuto, contro la Juventus e il Bologna.
MondoPrimavera è anche su Instagram: clicca su ‘segui’ per rimanere sempre aggiornato!
Il valore di mercato di Jacopo Bacci
Secondo il noto portale specializzato Transfermarkt, il valore di mercato di Bacci è 800mila euro.. La giovane età e il suo impiego crescente in prima squadra fanno pensare che possa avere importanti margini di crescita in ottica futura.
Jacopo Bacci: contratto, durata e stipendio
Bacci ha il contratto in scadenza con l’Empoli il 30 giugno 2025, al termine del periodo di prestito dal Padova. Nelle prossime settimane dovrebbero giungere novità riguardo al suo eventuale riscatto e al futuro.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook