Seguici su

Notizie

Ismael Gharbi, talento in bilico tra Francia, Spagna…e Svizzera: un exploit da Golden Boy

Alla scoperta di Ismael Gharbi, centrocampista ispano-francese e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Ismael Gharbi, Paris Saint Germain
Ismael Gharbi

Da qualche anno a questa parte, il calcio svizzero offre un’opportunità importante a molti giovani per potersi mettere in mostra. Esposito, Pafundi e Calafiori sono solo alcuni dei giovani italiani che sono passati per il campionato svizzero nel corso degli anni e che hanno sempre ammirato il modo di pensare di queste società. Attualmente però, c’è un nome in particolare che nel corso della passata stagione ha risuonato parecchio in Super League. Stiamo parlando di Ismael Gharbi, trequartista classe 2004 recentemente acquistato dallo Sporting Braga. Nonostante il suo arrivo nella squadra portoghese, il giovane talento è esploso durante la scorsa stagione con il club svizzero, entrando di diritto nella lista dei potenziali vincitori del Golden Boy 2024.

Siamo arrivati alla ventiduesima edizione di questo rinomato riconoscimento personale. Questa competizione sportiva, celebre per la sua capacità di combinare talento e tradizione, si è imposta come uno degli appuntamenti principali per evidenziare le nuove promesse del panorama sportivo. Tra i vincitori recenti emergono figure come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé; mentre, guardando al passato, brillano leggende come Messi, Fabregas, Pato e molti altri. L’unico italiano ad aver ottenuto questo titolo è Mario Balotelli, che ha trionfato nel 2010.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 89 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Ismael Gharbi, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è Ismael Gharbi

Ismael Gharbi Álvarez è un calciatore nato a Parigi il 10 aprile 2004. Nonostante sia nato e cresciuto in Francia, il giovane talento ha scelto di giocare per la nazionale spagnola di calcio (sua madre infatti ha origine spagnole), militando attualmente tra le file dell’Under 19.  La sua carriera ha inizio nel settore giovanile del Paris Saint Germain, con cui muove i suoi primi passi nel mondo del calcio.

L’1 settembre 2023 però, Gharbi si allontana per la prima volta dalla capitale francese, passando con una formula di prestito secco al Losanna, in Svizzera. Tornato da quest’avventura, il club parigino non ha intenzione di rinnovare il contratto al classe 2004, cedendolo allo Sporting Braga a parametro zero. Centrocampista offensivo versatile con ottimo controllo di palla, dribbling e visione di gioco. Rapido e agile, eccelle nel creare spazi in zona offensiva.

Ruolo e carriera di Ismael Gharbi

Ismael Gharbi Álvarez è un centrocampista completo. Nonostante infatti il suo ruolo sia quello di trequartista, il classe 2004 è stato utilizzato nel corso delle ultime stagioni come ‘tuttofare’. Centrocampista, esterno di centrocampo ed ala offensiva su entrambe le fasce…o addirittura punta. Tutto ciò a dimostrazione della sua duttilità e della sua capacità di sacrificio in tutti i ruoli. Al momento, la stagione che gli ha permesso di esplodere definitivamente è stata proprio la scorsa con la maglia del Losanna. 7 gol e 6 assist spalmati in 31 presenze complessive tra Super League e Coppa Svizzera. Il suo valore di mercato attualmente si aggira attorno ai 7,5 milioni di euro.

Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità