Notizie
Allarme infortuni, numeri in aumento anche nei giovani: il dato evidenziato da Howden
Howden’s 2023/24 Men’s European Football Injury Index ha evidenziato l’incremento di infortuni nel calcio tra i giovani U21.
Negli ultimi anni, l’aumento della gravità degli infortuni tra i calciatori Under 21 è diventato un motivo di seria preoccupazione. Un recente rapporto evidenzia come questa tendenza sia in crescita, con dati allarmanti riguardanti i principali campionati europei. Il continuo incremento degli infortuni è evidenziato da Howden’s 2023/24 Men’s European Football Injury Index.
Nella stagione 2023/24, i giovani calciatori della Premier League hanno registrato una media di 44 giorni di assenza per infortunio, un aumento impressionante del 187% rispetto alla stagione 2020/21. Questo dato è un chiaro segnale di come l’intensità e le esigenze del calcio moderno stiano influenzando negativamente la salute fisica dei giocatori più giovani, sottoponendoli a pressioni non solo sul piano competitivo ma anche su quello fisico.
Anche in Serie A, la situazione non è da meno. I calciatori italiani Under 21 hanno visto un aumento significativo della gravità degli infortuni, con una media di 35,16 giorni di assenza dal campo. Questo incremento rappresenta una sfida per i club italiani, che devono gestire non solo il recupero degli infortunati, ma anche trovare soluzioni per evitare tali problemi in futuro, come un miglioramento della preparazione fisica e la gestione del carico di lavoro.
Infortuni, le parole di Casini (Howden)
Di seguito le parole di Federico Casini, CEO del Gruppo Howden in Italia: “I nostri dati fotografano le esigenze e i rischi del calcio moderno, anche nel campionato italiano, con singole società hanno subito sino a 50 infortuni in una stagione e costi sino a 10 milioni di euro. Voglio sottolineare anche l’allarme per l’aumento della gravità degli infortuni dei calciatori più giovani della serie A.
Ci auguriamo che i dati del rapporto servano come strumento prezioso per i giocatori, i club e gli organi di governo nelle loro attuali valutazioni. Noi di Howden continuiamo a impegnarci a sostenere club e giocatori offrendo soluzioni assicurative innovative e strategie basate sui dati per mitigare l’aumento dei costi e della frequenza degli infortuni”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook