Notizie
Hugo Larsson, il tuttocampista nordico attirato da un club italiano
Hugo Larsson, giocatore dell’Eintracht Francoforte, è uno dei 100 migliori prospetti Under 20 inseriti in questa speciale classifica.
Il Cies (osservatorio calcistico) verso la fine di aprile ha riportato un report stilando i 100 giocatori U20 con più minutaggio nell’ultimo anno. È stato calcolato ogni singolo minuto in gare ufficiali con club e Nazionali (maggiori e U21) oltre al livello sportivo di ogni impegno.
Facendo un’ampia scrematura, siamo giunti ad analizzare coloro che hanno performato ancor di più in termini di tempistiche nei massimi campionati mondiali. Dopo avervi parlato del 14esimo, Vitor Roque, ora tocca al numero 13 della lista. Ecco di chi si tratta.
Hugo Larsson, dal Malmo all’Eintracht per stregare un club italiano
È dalla Scandinavia, nel Paese di un certo Zlatan Ibrahimovic, che si viene a conoscenza di Hugo Larsson. Il centrocampista, attualmente in forza in Bundesliga, come per molti muove i primi passi nel club più famigerato di Svezia: il Malmo. Esordisce in prima squadra il 20 febbraio 2022, per poi scalare il minutaggio e divenire un punto fermo del club prima che l’Europa non venisse a bussare.
Con il Malmo, tra luglio e novembre 2022 si toglie la soddisfazione di esordire in campo internazionale con i preliminari di Champions League e fase a gironi di Europa League poi. Nell’anno successivo parte sempre dal 1′, facendo 12 su 12, prima della cessione ufficiale di luglio, anticipata in via ufficiosa qualche mese prima.
Acquistato in estate dall’Eintracht di Francoforte per circa 9 milioni di euro, fin da subito è entrato nelle grazie di Dino Toppmoller, che quando lo avuto lo ha sempre impiegato. Le sue prestazioni in mezzo al campo solo valse alla squadra sul Meno il sesto posto in classifica; ergo Europa League.
Non solo, il ragazzo si è preso le chiavi del centrocampo e ha fatto sì che, con l’inizio determinante in zona gol alcuni club si siano mossi per infoltire la propria zona nevralgica. Su tutte il Milan, succube di varie assenze organiche proprio in quel reparto. Nonostante il forte interesse per lo svedese, le cifre per gennaio sembrano essere lontane dal portafoglio rossonero.
Le caratteristiche di Hugo Larsson
Hugo Larsson è il classico centrocampista scandinavo capace di dispiegarsi in fase di copertura, ma al contempo abile nella fase di impostazione, seppur con qualche lacuna. Il ragazzo ha ampio margine di miglioramento e già dall’ultimo “Larsson” è evidenziabile – a testimonianza dei numeri sotto porta – come possa diventare quel classico centrocampista box-to-box.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook