Seguici su

Notizie

Gravina e la crisi del calcio: “Dobbiamo crescere di sistema e vanno trovate le modalità”

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha parlato all’evento Stati generali del calcio: il libro bianco’ della crisi del calcio.

Pubblicato

il

Gravina
Gravina

Il sistema calcio sta vivendo uno dei suoi momenti più brutti in termini di economici e di crescita. A parlare di questi aspetti è stato proprio il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, che è intervenuto a Bologna all’evento ‘Stati generali del calcio: il libro bianco’. Ecco le sue parole:

Gravina, l’Italia e i problemi del calcio: le sue dichiarazioni

Di seguito le sue parole come riportate da Tmw: “La storia ci insegna che esistono due fattispecie di crisi: una endemica, che nasce da un aspetto fondamentale dell’organizzazione. E poi esiste quella entropica, che mi pare più vicina a quella che stiamo vivendo: non si risolve con le norme, ma cambiando direzione con una vera rivoluzione culturale”.

Il calcio non può pensare di uscire da un elemento di difficoltà soltanto eliminando elementi semplici, noi dobbiamo essere impegnati in maniera molto decisa. Il calcio basa le sue progettualità sulle risorse economiche: il valore, in termini di produzione, non è sufficiente. Il mondo del calcio deve trovare delle modalità perché ci sia un valore relativo: ho voluto parlare di sviluppo sostenibile.

Bisogna crescere in maniera sistemica. Stanno cambiando le modalità della formazione delle nostre governance e sta esplodendo l’economia di mercato tra competizioni, con quelle che andranno a svilupparsi a livello internazionale e avranno sicuramente degli effetti sui campionati domestici”.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *