Notizie
Galles, il nome del futuro parla italiano: alla scoperta di Gabriele Biancheri
In casa Galles c’è un talento che parla italiano: alla scoperta di Gabriele Biancheri, attaccante del Manchester United.
Un pareggio e una sconfitta per l’Italia U19 nel doppio test con i pari età del Galles. Gli azzurrini del CT Alberto Bollini hanno dato vita a due grandissime partite, ricche di gol e spettacolo, che lasciano ben sperare in vista dei prossimi impegni ufficiali. Dall’altro lato, però, anche i britannici si sono fatti valere, riuscendo addirittura a trovare un’inaspettata vittoria al Valentino Mazzola di Santarcangelo di Romagna. E fra i giocatori che più si sono messi in mostra nella duplice sfida, per ironia della sorte, c’è anche un giovane talento di origini italiane: Gabriele Biancheri. Ma chi è il giovane classe 2006?
Galles, chi è Gabriele Biancheri? Alla scoperta del giocatore
Punta centrale di ruolo, Biancheri nasce a Cardiff il 18 settembre 2006 da genitori di origini italiane. Da subito il ragazzo si appassiona al mondo del calcio, ed inizia così a giocare in una squadra locale, il Bridgend Street. Il suo talento, però, è troppo acceso per non essere notato: nel 2013 alla porta dei suoi genitori bussa il Cardiff, che lo preleva nel 2o13 e lo inserisce nel proprio settore giovanile.
Nella squadra della capitale gallese il giocatore ha modo di crescere e svilupparsi, diventando un attaccante tecnico e agile, e continuando a mettersi in mostra a suon di gol. Passano così nove anni, fino a quando nel 2022 il responsabile del settore giovanile del club, David Hughes, non lo segnala alla dirigenza del Manchester United, che osserva il giocatore e decide di acquistarlo.
Il grande salto avviene così nel febbraio 2023, e nel luglio dello stesso anno viene aggregato alla formazione U18 dei red devils, con la quale disputerà una grandissima stagione. 17 gol in 27 presenze, che aiutano lo United a conquistare la Premier League U18 e la Premier League Cup, ai quali vanno aggiunti i 2 gol in 5 presenze con l’U21.
Gabriele Biancheri, un futuro tutto da scrivere
Sono già 9 i gol segnati da Biancheri con l’U18 dei red devils in questa stagione, dopo appena 7 presenze fra tutte le competizioni. Numeri incredibili, che testimoniano come il giocatore abbia un futuro radioso davanti a sé. D’altra parte, oltre alle sue qualità da calciatore, Biancheri ha sempre mostrato grande carattere e professionalità: non a caso, il suo idolo è un certo Cristiano Ronaldo…
Intanto, Biancheri ha rapidamente scalato le gerarchie della nazionale gallese, trovando 3 gol in 5 partite con l’U19 di Gunter. E due di questi proprio contro l’Italia, uno per partita di questa sosta, entrambi su rigore. Ad oggi, il giocatore potrebbe rappresentare anche gli azzurri, ma difficilmente il Galles se lo lascerà sfuggire. E intanto, oltremanica si coccolano un talento “rubato” al nostro calcio.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook