Notizie
Juventus, tre punti e semaforo… Verde: ecco chi è l’eroe della giornata bianconera
Alla scoperta di Francesco Verde, ecco il giovane difensore della Juventus: la storia ed il contratto che lo unisce ai bianconeri.

Nonostante la presenza di un avversario ostico e difficile da battere, le giovani promesse della Juventus sono riuscite a imporsi nella gara in trasferta contro la Cremonese, dimostrando grande carattere e grinta fino all’ultimo. Questo successo conferma le ambizioni della squadra, che quest’anno ha tutte le carte in regola per competere per il titolo, a differenza della scorsa stagione in cui non era riuscita a partecipare alla fase finale dei playoff. L’eroe della giornata per i bianconeri è stato Francesco Verde, difensore centrale classe 2007. Il giovane talento si è reso protagonista assoluto del match, grazie al gol decisivo realizzato negli ultimi momenti della sfida. Ma chi è Francesco Verde, come si è sviluppata la sua carriera e qual è la sua storia che lo ha portato alla Juventus Primavera? Scopriamolo insieme.
Gli inizi all’Internapoli ed il passaggio alla Juventus
Francesco Verde è un calciatore della Juventus, nato il 21 febbraio 2007 a Napoli. Il giovane talento, dopo una parentesi nell’Internapoli (società calcistica italiana con sede nella città di Napoli), ha scelto fin da subito i colori bianconeri per iniziare effettivamente la sua avventura nel mondo del calcio. All’età di 14 anni infatti, il classe 2007 ha preso parte alla categoria Under 15 della Juve, dimostrandosi una delle promesse più interessanti dell’intero gruppo. Il suo agente, in tempi recenti, lo aveva descritto così ai microfoni di Juventusnews24: “È come se avesse 30 anni mentalmente. La maturità è sempre stata la sua forza, gli ha permesso di essere uno dei pochi classe 2007 a essere arrivati in Juve Primavera… È un Chiellini fuori dal campo, in futuro sicuramente farà qualcosa di importante in qualsiasi ambito lavorativo. Non lo paragono calcisticamente parlando perché Verde è un difensore meno aggressivo e più tecnico rispetto a Chiellini, ma ha una bella personalità, il carisma che è stato, anche, uno degli aspetti per cui è stato scelto dalla Juve”.
I primi debutti e la stoffa giusta: Verde è blindato fino al 2027
“È un difensore centrale molto intelligente e questo gli permette di arrivare sempre sulla palla, di fare la cosa giusta al momento giusto e difficilmente di sbagliare la partita. Se lo vogliamo paragonare a un giocatore, lo vedo simile a Bastoni, anche se non è così alto, ma proprio perché è molto intelligente. È sempre stato capitano dall’Under 14, anche in Nazionale, e ovunque gioca, è sempre un leader”. Queste sono sicuramente alcuni dei motivi per cui i bianconeri hanno deciso di puntare concretamente su di lui… e continuano a farlo. La società, nello scorso ottobre, infatti ha deciso di blindarlo a tutti gli effetti, proponendogli un contratto fino al 2027, simbolo di una vera e propria scommessa. Il giovane difensore sta dimostrando con i fatti di meritarsi questa fiducia. Quest’anno è già sceso in campo per ben 29 volte tra Campionato, Coppa Primavera e Youth League, segnando 2 gol. Stiamo parlando di un talento importante, che la Juve dovrà valutare con attenzione nel corso delle prossime stagioni.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook