Seguici su

Notizie

Florio, terzo squillo per la salvezza della Pro Sesto

Ecco la storia dell’attaccante classe 2003

Pubblicato

il

Florio Hellas Verona - MARTINA CUTRONA

“D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda”. Quando si cresce in una determinata città, che ci offre la possibilità di affermarci e di rispondere ai nostri dubbi, si è sempre riconoscenti nei confronti di quel determinato luogo. Prendiamo ad esempio un calciatore che ha giocato in Serie A e che ha dimostrato il suo talento calcistico nella Fiorentina, Nikola Kalinic, che ha deciso lo scorso anno, con un gesto di immensa riconoscenza, di ritornare nella squadra del paese croato in cui è cresciuto, l’Hajduk Spalato, con lo “stipendio” simbolico da un euro. Proprio qualche giorno fa, però, in occasione del match tra Virtus Verona e Pro Sesto, abbiamo notato un calciatore che oltre ad essere cresciuto a Verona, vi è anche tornato da avversario, trovando i suoi primi gol da professionista in Serie C. Stiamo parlando di Mattia Florio. Per lui la città veneta è territorio di pura magia e riconoscenza per la sua crescita personale.

Ma facciamo un passo indietro e scopriamo insieme chi è Mattia Florio, il perché del suo legame con la città di Verona e qual è la sua storia.

Florio Pro Sesto

Mattia Florio ai tempi del Verona Primavera – MARTINA CUTRONA

Gli anni al Verona

Mattia Florio è un calciatore italiano, nato il 5 settembre 2003. La sua passione per il calcio esplode sin da piccolo, quando all’età di sei anni è iscritto dai suoi genitori alla scuola calcio di San Giovanni Lupatoto, società dilettantistica in provincia di Verona, proprio dove il ragazzo è nato. Grazie a quest’esperienza ha occasione di affermarsi e mostrare le sue qualità nonostante la sua giovanissima età e solo due stagioni dopo è proprio l’Hellas Verona a chiamarlo e ad inserirlo nella categoria dei pulcini. 

Pian piano il classe 2003 riesce a delineare sempre meglio il suo ruolo, che effettivamente non abbandonerà più, ovvero quello di attaccante. All’Hellas ha molte occasioni per affermarsi e non se le lascia scappare. Tra le più importanti sicuramente la convocazione in Coppa Italia con i più grandi o le varie competizioni giovanili in cui è stato in grado di farsi notare. 

Tre gol per la salvezza

Proprio all’inizio di questa stagione, Mattia Florio è stato mandando in prestito dall’Hellas Verona per giocare una stagione tra i più grandi in Serie C alla Pro Sesto. La squadra lombarda non sta passando un buon periodo, trovandosi nei bassifondi della classifica e rischiando la retrocessione. Nell’ultima sfida di campionato i biancocelesti hanno sfidato in trasferta la Virtus Verona, in un match chiave per la salvezza. 

Sul risultato di 0-0 al 72’minuto l’allenatore decide di far entrare in campo forze fresche e pensa proprio a Florio, che scende in campo e realizza una doppietta da subentrato, facendo guadagnare alla sua squadra 3 punti pesantissimi. Questi sono stati i primi due gol dell’attaccante classe 2003 nella sua nuova avventura e sono arrivati proprio nella città di Verona, che lo ha visto crescere e che lo vedrà probabilmente tornare alla fine della stagione. Intanto Florio ci ha preso gusto perché contro il Renate è arrivato il terzo squillo per tre punti pesantissimi per la salvezza. Entrato al posto di Bruschi, ci ha messo un paio di minuti a trovare la rete della vittoria. 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *