Seguici su

Notizie

Evan Ferguson, l’irlandese più costoso al mondo in lotta per il Golden Boy

Alla scoperta di Evan Ferguson, attaccante irlandese e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Evan Ferguson, Brighton

“Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio”. Nel corso di questi anni abbiamo scoperto molti giovani talenti in grado di trascinare la propria squadra e di garantire un futuro stellare al mondo del calcio. Yamal, Zaïre-Emery, Garnacho…questi sono solamente alcuni dei nomi che coprono ormai in maniera stabile la copertina di tutti i giornali calcistici più famosi al mondo. Tra tutti questi nomi però, spesso il meno citato è quello di Evan Ferguson, attaccante classe 2004 di proprietà del Brighton.  Il giovane talento è da ormai due stagioni uno dei protagonisti principali del campionato inglese, grazie ai suoi numeri ma soprattutto al suo stile di gioco. Come dimostrazione del suo talento, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione di questo prestigioso premio, organizzato da Tuttosport, rappresenta un simbolo di eccellenza nel mondo sportivo, unendo tradizione e abilità atletica. L’evento è ormai un punto di riferimento imprescindibile per i giovani talenti del calcio internazionale. Tra i recenti vincitori spiccano figure di rilievo come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, mentre nel passato è stato attribuito a leggende come Messi, Fabregas, Pato e altri grandi campioni. Dal 2010, Mario Balotelli rimane l’unico giocatore italiano a essere riuscito a conquistare questo rinomato premio.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 73 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Evan Ferguson, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Ruben Van Bommel, bomber puro e figlio d’arte: ecco la stella olandese alla conquista del Golden Boy

Golden Boy, chi è Evan Ferguson

Evan Joe Ferguson è un calciatore di origine irlandese, nato il 19 ottobre 2004 a Bettystown, cittadina in rapida espansione sulla costa del Mar d’Irlanda della contea di Meath. La sua carriera ha inizio con la maglia del Bohemian Football Club, società calcistica irlandese con sede nella città di Dublino che milita in Premier Division. Proprio con questo club il giovane talento esordirà in prima squadra, prima di essere acquistato a titolo definitivo dal Brighton nel 2021.

Evan Ferguson è un attaccante completo, capace di sfruttare la sua stazza fisica (1,88 m) nei contrasti aerei e nel lavoro spalle alla porta. Malgrado la corporatura robusta, sorprende per la sua agilità e abilità nel controllo della palla. Si fa notare per il suo istinto in zona gol, un tiro preciso e potente, e la capacità di creare spazi e opportunità per i compagni grazie alla sua intelligenza tattica e visione di gioco.

Ruolo e carriera di Evan Ferguson

Evan Joe Ferguson copre principalmente il ruolo di punta centrale. Nel corso delle ultime stagioni però è stato posizionato di rado nel ruolo di ala su entrambe le fasce, seconda punta e addirittura trequartista. La sua miglior stagione a livello realizzativo è stata senza ombra di dubbio quella del 2022/2023. 16 reti e 5 assist spalmati in 34 presenze. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 50 milioni di euro (calciatore irlandese più costoso in circolazione). Durante la scorsa estate però, la giovane stella valeva circa 65.000.000€.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità