Notizie
Eranio e la poca valorizzazione dei giovani: “Sono schifato da questo calcio”
Le parole dell’ex centrocampista del Milan
La crescita dei giovani è uno dei problemi centrali del calcio italiano. A detta di molti, rispetto agli anni ‘90, il livello del campionato italiano è calato drasticamente. Uno dei fattori principale è la decrescita dei settori giovanili, con molti ragazzi che infatti difficilmente riescono a sfondare ad alti livelli. In un’intervista rilasciata a MilanNews.it, l’ex calciatore del Milan Stefano Eranio ha parlato della mancata valorizzazione dei giovani.
CESENA E IL MODELLO GIOVANI: L’INTERVISTA A COLACONE
Eranio, Camarda e la valorizzazione dei giovani
Eranio ha parlato delle condizioni in cui, a detta sua, riversa il calcio di oggi, con un pensiero sull’attuale attaccante del Milan Primavera Francesco Camarda: “Sono schifato dall’ambiente che ci circonda, non c’è la valorizzazione di un giovane. Sento di Camarda che vuole due milioni per iniziare a giocare a calcio. Ma com’è possibile? O, meglio, una risposta ce l’ho… È tutto in mano agli agenti, loro hanno in mano tutto il mondo del calcio e questo è un male. Lo dico andando controcorrente, sapendo che non potrò trovare squadra e allenare”.
La soluzione al problema
Secondo l’ex centrocampista, per ripartire è necessaria una rivoluzione totale del sistema: “Bisogna resettare tutto, pianificare con persone capaci. E in tanti, per non dire troppi, non sono capaci ma hanno l’opportunità di allenare in determinati ambienti pur non sapendo se la palla è rotonda o quadrata, con buona pace di chi è veramente bravo che deve sperare che la fortuna giri in suo favore: De Rossi, ad esempio, se non avesse avuto un colpo di fortuna trovando in quel momento la panchina della Roma non avrebbe potuto neanche dimostrare le proprie capacità”.
La carriera di Stefano Eranio
Nato a Genoa il 29 dicembre 1966, Eranio muove i primi passi da calciatore nel settore giovanile del Grifone, esordendo in prima squadra nel 1984. Dal 1992 al 1997, il centrocampista veste la maglia del Milan, alzando al cielo 1 Champions League, 1 Supercoppa Europea, 1 Supercoppa Italiana e 3 scudetti. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo nel 2003, Eranio intraprende la carriera da allenatore, maturando esperienze nelle giovanili nella Pro Sesto, nelle giovanili del Milan e del Genoa, ricoprendo nel 2015 anche il ruolo di vice allenatore nel Livorno. Tra il 2022 e il 2023, è stato allenatore della Primavera del San Giuliano City.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook