Seguici su

Notizie

Dallo Scudetto Primavera alla Coppa Italia Serie C con il Rimini: la parabola di Buscè

Il Rimini trionfa in Coppa Italia Serie C. Un trionfo firmato dal tecnico Antonio Buscè che ha iniziato dal vivaio dell’Empoli.

Pubblicato

il

Buscé

Un doppio scontro deciso sul filo del rasoio. Il Rimini al termine di due scontri diretti molto combattuti ha conquistato la Coppa Italia Serie C. Il primo trionfo nella storia per la formazione romagnola; un successo confezionato anche da Antonio Buscè che ha guidato la squadra ad alzare un trofeo nella sua prima esperienza da allenatore tra i professionisti. Una rosa composta da un giusto mix da calciatori esperti e da giovani usciti dal campionato Primavera nelle ultime stagioni.

L’Inter lavora per la seconda squadra: Berenbruch e non solo, le possibili scelte per la Serie C

Dal vivaio dell’Empoli a Rimini: la parabola di Antonio Buscè

Al primo anno da professionista, Antonio Buscè è riuscito a conquistare il suo primo trofeo, la prima Coppa Italia Serie C nella storia del Rimini. Una carriera partita da lontano per il tecnico di Gragnano, dalla sua Empoli, squadra in cui ha militato da calciatore per otto stagioni. Nel vivaio del club toscano ha iniziato la sua esperienza di calciatore nelle varie categorie giovanile fino alla vittoria del campionato Under 16 nella stagione 2018/19. Un trionfo che gli ha aperto nell’anno successivo le porte della formazione Primavera. Il primo anno termina in anticipo a causa del Covid, nel secondo invece in una squadra composta da Asslani e Baldanzi su tutti, ha conquistato la vittoria dello scudetto Primavera.

Nel 2023 l’addio all’Empoli per provare la sua avventura da allenatore in prima squadra. A partire dalla Vibonese, portata al terzo posto nel suo girone in Serie D. Quest’anno alla guida del Rimini, la vittoria della Coppa Italia Serie C e la salvezza tranquilla. La squadra biancorossa attualmente è nona, in piena zona play-off.

“Primavera” protagonisti a Rimini

Una squadra composta da un giusto mix, tra calciatori esperti come Simone Colombi capitano della squadra e diversi talenti provenienti dal campionato Primavera. Uno su tutti su Antonio Cioffi, giovane cresciuto nel vivaio del Napoli. Il giovane fantasista è stato protagonista della rete decisiva nella gara d’andata. Ma non solo. Buscè può contare su Simone Leonardi, attaccante della Sampdoria Primavera che ha esordito nella prima parte di stagione in Serie B.

Altri i giovani blucerchiati come Francesco Conti e Lorenzo Malagrida a centrocampo. Come terzino uno dei punti fermi è Simone Cinquegrano; il terzino reduce dalla vittoria del campionato Primavera con il Sassuolo nella scorsa stagione. Ora però la stagione non è finita, il Rimini di Buscè vuole proseguire a essere protagonista, ai play-off.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *