Seguici su

Notizie

El Hadji Malick Diouf, il centrocampista ‘chiave’ dello Slavia Praga nella Top 100 del Golden Boy

Alla scoperta di El Hadji Malick Diouf, centrocampista senegalese e nella lista dei 100 giocatori in lista per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

El Hadji Malick Diouf, Slavia Praga

“Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi”. Arriva un momento nella carriera di un calciatore in cui qualcosa cambia e in cui arriva una vera e propria “svolta”. Ciò può accadere all’inizio del proprio percorso sportivo, ma ogni atleta lo può vivere in una determinata fase.

El Hadji Malick Diouf è l’esempio di un calciatore, che nonostante sia nato in un altro continente e abbia appena 19 anni, sta vivendo a pieno il suo periodo di svolta, diventando un centrocampista chiave del suo Slavia Praga. Come dimostrazione delle sue abilità, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione del rinomato premio istituito da Tuttosport rende omaggio alle giovani promesse del calcio internazionale che stanno facendo parlare di sé. Negli ultimi anni, giocatori come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, esponenti della nuova generazione di talenti, sono stati insigniti di questo prestigioso riconoscimento. In passato, anche campioni come Messi, Fabregas e Pato hanno ricevuto questo premio, consolidando il loro profilo globale. Dal 2010, Mario Balotelli rimane l’unico italiano ad aver ottenuto questo titolo d’eccellenza, a testimonianza del rilievo e del prestigio mondiale del trofeo.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 49 della classifica Golden Boy, il classe 2004 El Hadji Malick Diouf, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è El Hadji Malick Diouf

El Hadji Malick Diouf è un calciatore di nazionalità senegalese, nato il 28 dicembre 2004 a Ziguinchor, città del Senegal sudoccidentale e capoluogo della regione omonima. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio africano nella Academie Mawade Wade in Senegal, per poi passare al Tromsø Idrettslag, società calcistica che milita nell’Eliteserien, massima divisione del campionato norvegese.

Il suo nome inizia a circolare anche in altri paesi in giro per l’Europa e lo Slavia Praga decide di acquistarlo, con un’offerta di circa 2.500.000€. Centrocampista dalle doti fisiche imponenti, abile nell’intercettare palloni e nel contrasto diretto, Diouf riesce a presidiare vaste aree di campo, spezzando le azioni avversarie. Ha anche una discreta visione di gioco, utile per impostare l’azione dalla difesa.

Vitor Roque, il nuovo prodotto brasiliano del Barcellona nella Top 100 del Golden Boy

Ruolo e carriera di El Hadji Malick Diouf

Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, El Hadji Malick Diouf copre principalmente il ruolo di esterno di centrocampo. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il classe 2004 ha la possibilità di spaziare lungo tutta la fascia sinistra, giocando anche come ala o terzino

Quest’anno il giovane talento ha trovato subito spazio con la maglia dello Slavia Praga, accumulando ben 18 presenze e segnando 5 gol e 3 assist. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 7 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il quarto calciatore più prezioso della sua squadra e il settimo del suo campionato.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *