Notizie
Désiré Doué, dall’argento olimpico ai 50 milioni del PSG: ecco la stella nella Top 100 del Golden Boy
Alla scoperta di Désiré Doué, attaccante francese e nella lista dei 100 giocatori in lista per il Golden Boy: la sua storia.
“Essere secondo non significa aver perso, ma avere un motivo in più per vincere la prossima volta”. La differenza tra i campioni e i buoni calciatori sta nella reazione alle sconfitte. Molti infatti si abbattono e non riescono a reagire dopo una disfatta importante. Altri invece riescono a svoltare le sconfitte in vittorie personali, traendo insegnamenti importanti.
Désiré Doué, attaccante classe 2005, quest’estate ha partecipato alle Olimpiadi con la Francia, divenendo subito una delle stelle più importanti della squadra. L’avventura dei Bleus si è però interrotta in finale, ad un passo dal traguardo. La Sélection si è dovuta arrendere contro una Spagna inarrestabile, che ha vinto quel match con il risultato di 5-3. Il talento del giovanissimo calciatore ha però superato ogni sconfitta. Come dimostrazione delle sue abilità, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.
La ventiduesima edizione del prestigioso premio assegnato da Tuttosport celebra i giovani talenti più brillanti del calcio mondiale. Negli ultimi anni, il riconoscimento è stato conferito a promesse come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, oggi protagonisti di primo piano nel panorama calcistico internazionale. Ripercorrendo la storia del premio, spiccano nomi leggendari come Messi, Fabregas e Pato, simboli indelebili della grande tradizione calcistica. Dal 2010 a oggi, Mario Balotelli resta l’unico italiano ad aver trionfato in questa competizione, un risultato che testimonia il valore del talento nostrano in un contesto che celebra le eccellenze giovanili del calcio mondiale.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 25 della classifica Golden Boy, il classe 2005 Désiré Doué, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Golden Boy, chi è Désiré Doué
Désiré Doué è un calciatore di nazionalità francese, nato il 3 giugno 2005 a Angers, comune francese e capoluogo del dipartimento del Maine e Loira nella regione dei Paesi della Loira. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio europeo nel settore giovanile del Rennes, club che ha creduto in lui fin dall’inizio offrendogli il suo primo contratto da professionista.
Successivamente, dopo le ottime prestazioni con il club e con le Nazionali Giovanili, il Paris Saint Germain ha puntato in maniera concreta su di lui, pagando una cifra importante di circa 50.000.000€.
Ruolo e carriera di Désiré Doué
Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Désiré Doué copre principalmente il ruolo di ala sinistra. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il giovane talento può essere posizionato come trequartista. Grazie alla sua duttilità però, il classe 2005 potrebbe giocare addirittura come ala destra o centrocampista centrale.
Quest’anno il giovane talento non ha trovato subito moltissimo spazio con la maglia del PSG. Fino ad ora ha accumulato 13 presenze in prima squadra, condite 1 assist. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 40 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il decimo calciatore più prezioso della sua squadra e l’undicesimo dell’intero campionato.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook