Notizie
Dean Huijsen, vola il giovane difensore ex Juve e Roma: in Inghilterra con il sogno Golden Boy
Alla scoperta di Dean Huijsen, difensore spagnolo e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.
“La propria destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose”. Juventus, Roma e Bournemouth: tutto questo in meno di 6 mesi. Ecco le ultime avventure vissute da Dean Huijsen, giovane difensore di nazionalità spagnola classe 2006. Il giovane talento è considerato come una promessa del calcio europeo nel suo ruolo.
Dal suo arrivo in prima squadra infatti, ha dimostrato subito grinta, determinazione e passione, armi vincenti per poter fare la differenza in questo sport. Il calcio italiano già rimpiange il suo giovane difensore, ma adesso è la Premier League a godersi le sue prestazioni e la sua crescita. Come dimostrazione delle sue abilità sportive, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.
La ventiduesima edizione di questo rinomato premio, promosso da Tuttosport, incarna l’eccellenza sportiva, celebrando sia la tradizione che le nuove promesse del calcio. Questo evento è diventato un appuntamento fondamentale per i giovani calciatori di talento a livello internazionale. Tra i vincitori più recenti si distinguono giocatori come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, mentre in passato è stato assegnato a leggende come Messi, Fabregas, Pato e altri campioni di grande calibro. Dal 2010, Mario Balotelli rimane l’unico calciatore italiano ad aver ricevuto questo prestigioso premio.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 70 della classifica Golden Boy, il classe 2005 Dean Huijsen, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Anan Khalaili, l’attaccante israeliano alla conquista dell’Europa e del Golden Boy
Golden Boy, chi è Dean Huijsen
Dean Donny Huijsen Wijsmuller è un calciatore di nazionalità spagnola, anche se è nato nella città di Amsterdam, la capitale e la maggiore città dei Paesi Bassi, nella provincia dell’Olanda Settentrionale. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio al Málaga, prima di approdare alla Juventus nel 2021. Il classe 2005, dopo la gavetta nei campionati giovanili, in Primavera 1 e nella Juventus Next Gen, ha trovato l’esordio in prima squadra, stupendo tutti grazie alle sue doti tecniche e fisiche.
Il 6 gennaio 2024 però, Huijsen è passato in prestito alla Roma per 6 mesi, dove sotto la cura di Mourinho e di De Rossi è cresciuto notevolmente. Al suo ritorno in bianconero, la società ha deciso di cederlo durante il mercato estivo al Bournemouth per circa 15,2 milioni di euro. Alto e fisicamente imponente, il difensore spagnolo è dotato di una buona capacità di lettura del gioco e solidità nei duelli aerei. Tecnico e abile nel controllo palla, possiede una visione di gioco che gli permette di impostare l’azione dalla difesa.
Ruolo e carriera di Dean Huijsen
Dean Donny Huijsen Wijsmuller copre il ruolo di difensore centrale. Nonostante la sua posizione in campo però, il classe 2005 ha dei numeri stratosferici anche in zona offensiva. Huijsen infatti, degli 87 match disputati a partire dal suo arrivo in Under 17 nella stagione 2021/2022, ha realizzato ben 20 reti e e 5 assist. Numeri impressionanti, che riescono a fornire l’idea di un calciatore completo sotto tutti i punti di vista e non solo in difesa. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 12 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il diciassettesimo calciatore più prezioso della sua annata.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook