Notizie
Cristhian Mosquera, il talento frutto del progetto Valencia: ecco il N°14 del Golden Boy
Alla scoperta di Cristhian Mosquera, difensore spagnolo e nella lista dei 100 giocatori in lista per il Golden Boy: la sua storia.
“Un campione che cresce nella stessa squadra è come un diamante che si forma nella roccia: il valore è doppio, perché brilla dove è nato”. Cristhian Mosquera, difensore spagnolo classe 2004, rappresenta il perfetto prototipo di calciatore che ha ricevuto le giuste condizioni e attenzioni per crescere con successo all’interno dello stesso club. Il giovane talento infatti è uno dei simboli più importanti del futuro spagnolo. Nato e cresciuto in Spagna, oltre a rappresentare la Roja, indossa la stessa divisa dall’inizio: quella del Valencia. Come dimostrazione delle sue abilità, oltre alle ottime prestazioni, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.
La ventiduesima edizione del premio di Tuttosport celebra i più promettenti giovani talenti emergenti del calcio mondiale. Questo ambito riconoscimento segna una tappa fondamentale nel cammino delle future stelle del pallone, consolidando il loro status tra i protagonisti dello sport. Negli anni, campioni come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, oggi figure di riferimento del calcio internazionale, hanno ricevuto questo prestigioso titolo. Tra i vincitori del passato figurano anche leggende del calibro di Messi, Fabregas e Pato. Dal 2010, Mario Balotelli rimane l’unico italiano ad aggiudicarsi questo importante premio.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo il numero 14 della classifica generale, il classe 2004 Cristhian Mosquera, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Golden Boy, chi è Cristhian Mosquera
Cristhian Andrey Mosquera Ibarguen è un calciatore di nazionalità spagnola, nato il 27 giugno 2004 ad Alicante, città della Comunità Valenciana a sud della Spagna, capoluogo dell’omonima provincia. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio spagnolo nel settore giovanile del Valencia, club che ha intravisto in lui una grande potenzialità.
Il difensore spagnolo è ormai considerato come una pedina imprescindibile nella scacchiera giallorossa. 38 le presenze accumulate nel corso della stagione 2023/2024. Il classe 2004 non è ancora riuscito a sbloccarsi però, statistica da sottolineare ma allo stesso tempo da contestualizzare, ricordando qual è il suo ruolo.
Ruolo e carriera di Cristhian Mosquera
Grazie alle sue abilità tecniche e alle sue caratteristiche, Cristhian Andrey Mosquera Ibarguen copre il ruolo di difensore centrale. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, la giovane promessa è stata posizionata come terzino destro.
Quest’anno il giovane talento ha trovato subito spazio con la maglia del Valencia. Fino ad ora ha accumulato ben 15 presenze tra campionato e Coppa del Re. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 30 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il secondo calciatore più prezioso della sua squadra.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook