Notizie
Francesco Conti si prende il Sestri Levante: alla scoperta del gioiellino della Sampdoria
Dalla Sampdoria alla Serie C per crescere tra i professionisti: chi è Francesco Conti, centrocampista del Sestri Levante.
Non è partita nel migliore dei modi la stagione del Sestri Levante, che in Serie C sta faticando a trovare il proprio ritmo. Sono 4 i punti in sei giornate per i liguri, attualmente penultimi nel proprio girone. Tra le note positive di questo avvio di campionato dei rossoblù, però, c’è un giovane alla prima esperienza fra i grandi. Si tratta di Francesco Conti, classe 2004 in prestito dalla Sampdoria, che ha subito preso le redini del centrocampo dei corsari. Ma chi è il gioiellino del Sestri Levante?
Dalla Primavera blucerchiata alla Serie C: chi è Francesco Conti
Genovese di nascita, l’avventura di Conti nel mondo del calcio inizia proprio alla Sampdoria. Il centrocampista, infatti, fa tutta la trafila delle giovanili in blucerchiato, approdando in U17 al termine della stagione 2020/21, disputando una manciata di partite. Le sue qualità non passano inosservate, e l’anno dopo viene aggregato all’U18. Ed è qui che il giocatore inizia a mettersi in mostra: 24 partite, con 3 gol e 4 assist all’attivo, che gli valgono anche la chiamata della Primavera. Felice Tufano, ai tempi tecnico dei blucerchiati, lo getta nella mischia contro Roma, Sassuolo e Milan, e proprio contro i rossoneri Conti andrà in gol, segnando la rete del definitivo 4-1.
Nella stagione successiva è stabilmente in Primavera, con 28 presenze totalizzate e una rete a referto. Ma è nella scorsa annata, quella 2023/24, che arriva la sua definitiva consacrazione: da capitano della Primavera guida i suoi verso una difficile salvezza, mettendo a segno 6 gol e 2 assist. Lo nota Andrea Pirlo, tecnico della prima squadra, che nella trasferta di Pisa decide di farlo esordire in Serie B. Per lui solo uno spezzone nella trasferta dell’Arena Garibaldi, ma quanto basta per permettere al Sestri Levante di notarlo e decidere di affidargli le chiavi del proprio centrocampo.
Francesco Conti, il padrone del centrocampo del Sestri Levante
E così, ad agosto, Conti approda in Serie C, alla prima vera esperienza fra i grandi. Da subito il tecnico Andrea Scotto decide di dargli fiducia: tre giorni dopo il suo arrivo è in campo da titolare contro l’Albinoleffe, in Coppa Italia di Serie C. Il Sestri Levante perde per 3-2, ma il centrocampista offre una buona prova, e convince l’allenatore. Basti pensare che Conti, finora, è sempre partito titolare, ed anzi è il capocannoniere della squadra con 2 reti all’attivo. Insomma, anche nelle difficoltà, il giovane sta dimostrando di avere qualità e personalità. Se lo gode il Sestri Levante, che da lui proverà a ripartire per risalire la classifica. Ma se lo gode anche la Samp, che osserva i suoi progressi e spera, un giorno, di aggregarlo stabilmente in prima squadra.
Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook