Notizie
Ndour: “Fiorentina club giusto per me. L’Italia? Sogno la Nazionale, mai avuto dubbi”
Cher Ndour, centrocampista della Fiorentina, ha rilasciato una lunga intervista parlando di passato, presente e futuro.

Cher Ndour è uno dei talenti più promettenti del calcio italiano. Centrocampista classe 2004, è cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta prima di trasferirsi giovanissimo al Benfica, dove ha completato il suo percorso di formazione, vincendo anche la Youth League. Nell’estate del 2023 ha cambiato casacca, firmando con il Paris Saint-Germain, che lo ha poi girato in prestito in due occasioni prima di cederlo, nel gennaio di quest’anno, alla Fiorentina. Dotato di grande fisicità, visione di gioco e qualità tecniche, Ndour è considerato un prospetto di grande futuro. In un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, Ndour ha parlato del suo percorso, delle sue ambizioni e del sogno di affermarsi ai massimi livelli con la Fiorentina e l’Italia. “Continuo a vivere questo sogno (il calcio, ndr) come se fossi un ragazzino dell’oratorio che gioca con gli amici. Non ho mai pensato ad altro, ho sempre avuto una passione per il calcio incredibile”.
Il passato all’estero e l’azzurro dell’Italia: Ndour si racconta
Sul Benfica: “Ho sempre avuto bisogno di stimoli. A 16 anni non è facile lasciare casa, ma era l’esperienza perfetta. Mi sono ritrovato in un nuovo paese con una lingua diversa. Mi hanno accolto benissimo e ho imparato velocemente il portoghese. All’Atalanta ero abituato a carichi di lavoro atletico importanti, al Benfica lavoravamo solo con la palla. I miei genitori mi hanno sempre seguito, abbiamo un rapporto aperto e genuino”.
Sul PSG: “Arrivai giovanissimo, è stato un mix di emozioni. Gigio Donnarumma ha semplificato il mio inserimento, presentandomi a tutti. Mi hanno accolto benissimo. Mbappé? Un fenomeno e un bravo ragazzo. In allenamento faceva cose non normali, in partita le risolveva tutte lui”.
Sulla scelta della maglia azzurra: “Sono nato e cresciuto in Italia (da madre italiana e padre senegalese, ndr). È il mio paese, è metà del mio cuore. Mai avuto dubbi”.

Ndour (Italia U21)
Il presente alla Fiorentina e i sogni per il futuro: parla Ndour
Sulla Fiorentina: “Dopo cinque anni all’estero sentivo il richiamo di casa. Firenze è la piazza giusta per me, è una squadra molto giovane con un progetto a lungo termine. C’è tutto per lavorare al massimo. Ho stretto un bel rapporto con tutti. Per la prima volta sono arrivato in uno spogliatoio dove capisco subito la lingua. Possiamo e dobbiamo sognare l’Europa, abbiamo le capacità per arrivarci”.
Sul futuro: “Sogno? Fare bene con la Fiorentina e nell’Europeo Under 21. E poi la maglia della Nazionale”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook