Notizie
Cassano e il paragone con Antonio: una storia tra Roma e Cittadella
Ecco chi è il talento pugliese classe 2003
E se vi dicessimo che attualmente c’è un giovane calciatore che veste la maglia numero 10, nato in Puglia, che ha giocato per la Roma da attaccante e che di cognome fa…Cassano. Vi ricorderebbe qualcuno? Non è né figlio né parente dell’ex calciatore Antonio, ma in qualcosa ci assomiglia. Il suo nome è Claudio Cassano e gioca nel Cittadella, in Serie B. Anche il difensore del Napoli Juan Jesus, parlandoci, gli ha detto che assomiglia molto nel modo di giocare al grande talento barese. Una coincidenza che alla fine non sembra essere troppo lontana dalla realtà calcistica, anche se è ancora presto per definirlo con certezza. Ma chi è il giovane Claudio Cassano, classe 2003 che gioca con la maglia del Cittadella e che sta esaltando i tifosi della squadra veneta?
Momenti indimenticabili
Claudio Cassano è nato a Trani, città pugliese situata vicino al capoluogo di regione Bari, il 22 luglio 2003. Un destino che con il suo cognome sembra scritto per lui e un paragone con l’altro calciatore di Bari che sembra inevitabile in questo contesto. Gli scout della Roma notano subito il suo talento e il ragazzo classe 2003 si trasferisce molto presto nella capitale, sognando e sperando di poter un giorno arrivare in prima squadra. Un processo graduato per lui, che nella stagione 2018/2019 ha compiuto il suo esordio nel campionato Under 17. Successivamente il passaggio nel campionato Under 18 e poi l’esordio nel campionato Primavera e nella Primavera Tim Cup. Un percorso ascendente che Mourinho ha notato. L’ex allenatore della Roma infatti lo ha convocato nella sfida di Europa League contro il Betis, ma il giovane attaccante non ha avuto l’occasione di entrare in campo. Esordio che verrà rimandato ed effettivamente mai più effettuato. Per Cassano però, restano i bei ricordi legati all’ambiente e ai suoi compagni di squadra. Nelle giovanili della Roma ha effettuato ben 103 presenze, in cui ha gonfiato la rete per 40 volte e ha effettuato un assist vincente in 15 occasioni.
Una scelta azzeccata
Proprio la scorsa estate però, Claudio Cassano prende una scelta molto importante: lasciare Roma e trovare un’altra destinazione. Si presenta dunque l’interesse di un club di Serie B e nell’agosto 2023 viene ufficializzato il suo passaggio alla Cittadella. L’attaccante pugliese oggi reputa questa sua decisione una vera e proprio fortuna. In un’intervista riportata su Cronache di Spogliatoio, l’attaccante del Cittadella ha parlato del suo arrivo nella squadra veneta: «Questa società è fantastica, sana e piena di persone competenti. Qui c’è una tifoseria ‘intelligente’ che ti permette di sbagliare ed è sempre vicina alla squadra. Siamo un gruppo molto unito ed estremamente umile, questa è la nostra forza. In più possiamo giocare spensierati e non abbiamo pressioni particolari». In questa prima parte di stagione ha totalizzato 3 gol e 3 assist in 18 presenze. Piccola curiosità: da notare dov’è avvenuto il suo esordio in Serie B: stadio San Nicola di Bari. Vi ricorda qualcuno?
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook