Notizie
Carlos Baleba, il giovane ‘direttore d’orchestra’ camerunese in lista per il Golden Boy
Alla scoperta di Carlos Baleba, centrocampista camerunese e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.
“Trovare un accordo fra cose di cattivo gusto: ecco l’eleganza”. Nel calcio moderno, in cui le squadre tendono quasi sempre a non perdere il possesso del pallone e soprattutto a non sbarazzarsene con foga, avere calciatori di un determinato livello diventa fondamentale. Infatti, all’interno di ogni gruppo, è necessaria una figura in grado di trasmettere tranquillità a tutti i suoi compagni attraverso la sua tecnica.
Carlos Baleba, calciatore camerunese classe 2004, rappresenta la carta giusta per coprire questo ruolo nel suo Brighton. Con una tecnica sopraffina ed una duttilità che gli permette di spaziare in tutte le posizioni a centrocampo, il giovane talento sta scalando le gerarchie di Fabian Hürzeler. Come dimostrazione delle sue abilità, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.
La ventiduesima edizione del prestigioso premio organizzato da Tuttosport pone l’accento sui giovani talenti emergenti del calcio mondiale. Negli ultimi anni, giocatori come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, esponenti della nuova generazione di fenomeni, hanno ricevuto questo importante riconoscimento. In passato, calciatori di grande calibro come Messi, Fabregas e Pato sono stati premiati, diventando poi autentiche leggende del calcio internazionale. Dal 2010, Mario Balotelli rimane l’unico italiano ad aver conquistato questo trofeo, evidenziando così la sua risonanza globale.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 58 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Carlos Baleba, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Golden Boy, chi è Carlos Baleba
Carlos Noom Quomah Baleba è un calciatore di origine camerunese, nato il 3 gennaio 2004 a Douala, una città del Camerun sudoccidentale, capoluogo della regione del Littoral e del dipartimento di Wouri. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio europeo con la maglia del Lille, club con cui ha firmato un contratto fino al 2026. Nell’estete del 2023 invece si è palesato l’interesse del Brighton, che ha deciso di acquistarlo per circa 27.000.000€.
Centrocampista dal fisico robusto e atletico, Baleba eccelle nei contrasti e nella copertura del campo. Ha buone capacità tecniche, soprattutto nel distribuire palloni e avviare l’azione. La sua velocità e resistenza lo rendono un giocatore prezioso sia in fase di interdizione che di transizione offensiva.
Semih Kılıçsoy, il ‘vice’ di Ciro Immobile in lista per il Golden Boy
Ruolo e carriera di Carlos Baleba
Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Carlos Noom Quomah Baleba copre principalmente il ruolo di mediano. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il classe 2005 è collocato con una certa frequenza nella posizione di centrocampista centrale, ma all’occorrenza può giocare anche come trequartista.
Quest’anno il giovane talento ha iniziato col botto con la maglia del Brighton, realizzando 2 gol e 2 assist nelle prime 8 partite stagionali. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 25 milioni di euro, grazie ai quali si candida come l’undicesimo calciatore più prezioso della sua squadra e il quarto della sua Nazione.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook