Seguici su

Notizie

Camarda, esordio da record? Battuto Donnarumma, ma la classifica parla chiaro

Francesco Camarda, con l’esordio dal primo minuto in Cagliari-Milan, entra nella Top 3 dei debutti più giovani nella storia del club

Pubblicato

il

Camarda Milan Futuro
Camarda Cagliari Milan

125 anni di tradizione, cultura vincente e trofei, eppure i rossoneri riescono sempre a stupire: Francesco Camarda, con l’esordio assoluto dal primo minuto in Cagliari-Milanrappresenta una finestra sul futuro.

Francesco Camarda, nel Milan il talento batte la carta d’identità

Quando l’età non è un limite, grazie al coraggio e alla visione dell’allenatore. E’ vero, l’infortunio di Morata ha aperto una corsia preferenziale alla storia. Eppure, Fonseca preferisce il baby fenomeno classe 2008 al sostituto naturale dello spagnolo, Tammy Abraham. E lo fa con delle dichiarazioni che andrebbero incorniciate e affisse all’interno di qualsiasi luogo in cui si faccia calcio.

“Giocherà Camarda. È un ragazzo che lavora sempre con noi, quindi per me non è sorprendente. Per me i giocatori non hanno età, hanno qualità e lui lo dimostra tutti i giorni. E’ più pronto di Abraham per fare questo ruolo, ho tanta fiducia in lui”. Questi i passaggi più importanti di una conferenza stampa che entra di diritto nella leggenda del Milan, e lo fa passando per la porta principale.

Milan Cagliari, Camarda supera Donnarumma, ma non è record…

Camarda diventa l’esordio più giovane nella storia del Milan nel dopoguerra, eppure c’è qualcuno che lo batte sul tempo: è il 1942, in pieno clima da conflitto mondiale. Il 25 ottobre di quell’anno, Giuseppe Sacchi fa il suo debutto assoluto a 16 anni, 7 mesi e 17 giorni, Un record inarrivabile, che ha resistito al tempo e si presenta ruggente e scintillante anche ai giorni nostri.

Il classe 2008 quindi deve accontentarsi del secondo posto in questa speciale classifica: superato Donnarumma per 2 giorni (Camarda esordirà a 16 anni, 7 mesi e 29 giorni, “Gigio” lo faceva nel 2015 a 16 anni e 8 mesi precisi).

La classifica

  •  Giuseppe Sacchi in Milan-Fiorentina del 25 ottobre 1942: 16 anni, 7 mesi e 17 giorni
  • Francesco Camarda in Cagliari Milan del 9 novembre 2024: 16 anni, 7 mesi e 29 giorni
  • Gianluigi Donnarumma in Milan-Sassuolo del 25 ottobre 2015: 16 anni e 8 mesi
  • ⁠Nello Santin in Torino-Milan 0-0 del 29 settembre 1963: 17 anni, 2 mesi e 26 giorni
  • Paolo Ferrario in Padova-Milan 2-0 del 15 novembre 1959: 17 anni, 8 mesi e 22 giorni

Credit foto: Martin Cocciolo

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *