Notizie
Caleb Wiley, la copia esatta di Maatsen capace di ammiccare il Chelsea
Caleb Wiley, giocatore dello Strasburgo, è uno dei 100 migliori prospetti Under 20 inseriti in questa speciale classifica.
Il Cies (osservatorio calcistico) verso la fine di aprile ha riportato un report stilando i 100 giocatori U20 con più minutaggio nell’ultimo anno. È stato calcolato ogni singolo minuto in gare ufficiali con club e Nazionali (maggiori e U21) oltre al livello sportivo di ogni impegno. Facendo un’ampia scrematura, siamo giunti ad analizzare coloro che hanno performato ancor di più in termini di tempistiche nei massimi campionati mondiali. Dopo avervi parlato del 43esimo, Désiré Doué, ora tocca avanti al numero 42 della lista. Stiamo parlando di Caleb Wiley.
Caleb Wiley, benvenuto in Europa!
Il numero di giocatori sfornati dalla nazionale statunitense è cresciuta a dismisura negli ultimi anni. L’ultimo nome, in ordine cronologico, è quello di Caleb Wiley. Terzino sinistro nato e cresciuto in Atlanta, club con la quale esordisce nel febbraio del 2022 dopo aver fatto parte della squadra delle riserve.
L’esordio in MLS è decisamente dei migliori, avvalorato dal gol nel 3 a 1 finale contro lo Sporting Kansas Cit – l’unico della stagione in 25 presenze. In totale colleziona 80 presenze a fronte di sei reti con la maglia rossonera. Il suo valore di mercato cresce in maniera esponenziale e su di lui piombano varie compagini d’Europa, tra cui il Chelsea che batte la concorrenza.
Le caratteristiche
I Blues di Londra in questa sessione estiva di calciomercato hanno estrapolato Caleb Wiley prima di mandarlo a giocare in prestito allo Strasburgo in Francia dopo averlo visionato in ritiro. In Francia è stato impiegato in un ruolo più avanzato, nei quattro di centrocampo, in un sistema a lui congeniale per potergli dare modo di sgroppare e rendersi pericoloso anche offensivamente. Dopo l’infortunio al ginocchio, non a caso, il tecnico ha optato per un cambio modulo, posizionandosi con la linea dietro a quattro.
Caleb Wiley è un terzino sinistro a tutta fascia, attento nelle letture difensive anche se ogni tanto può apparire irruento nei tackle; in fase offensiva invece è una spina nel fianco senza palla, con gli inserimenti alle spalle, ma ancor di più bravo a “pennellare” al centro per i compagni. Un giocatore assimilabile a lui, per caratteristiche e stazza, potrebbe essere Ian Maatsen (sempre di proprietà del Chelsea e sempre sulla medesima fascia).
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook