Seguici su

Notizie

Brajan Gruda, il jolly offensivo del Brighton nella Top 100 del Golden Boy

Alla scoperta di Brajan Gruda, trequartista tedesco e nella lista dei 100 giocatori in lista per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Brajan Gruda

“La vita non consiste nell’avere buone carte, ma nel saper giocare bene quelle che si hanno”. Per gli allenatori attualmente, con il numero di partite da giocare in continuo aumento e con i vari impegni, è indispensabile poter disporre di una buona quantità di calciatori. Nel caso in cui non fosse possibile, i tecnici puntano specialmente su giovani talenti duttili, che permettono di ricoprire svariate posizioni in mezzo al campo.

Brajan Gruda, centrocampista offensiv0 classe 2004 di proprietà del Brighton, rappresenta una pedina fondamentale per Fabian Hürzeler, anche se non è ancora stato utilizzato in maniera frequente. Il giovanissimo “Jolly” infatti è in grado di coprire numerose posizioni, aiutando la sua squadra in parecchi modi diversi. Come dimostrazione delle sue abilità, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione del celebre premio istituito da Tuttosport celebra i giovani talenti del calcio mondiale che stanno attirando l’attenzione del pubblico. Negli ultimi anni, calciatori come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, rappresentanti della nuova ondata di fuoriclasse, hanno ricevuto questo importante riconoscimento. In passato, anche campioni del calibro di Messi, Fabregas e Pato sono stati premiati, consolidando così la loro fama internazionale. Dal 2010, Mario Balotelli è l’unico italiano a essersi aggiudicato questo titolo di prestigio, a conferma dell’importanza e del valore globale del trofeo.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 48 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Brajan Gruda, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è Brajan Gruda

Brajan Gruda è un calciatore di nazionalità tedesca con cittadinanza albanese, nato il 31 maggio 2004 a Speyer, città extracircondariale della Renania-Palatinato, in Germania. Situata lungo il corso del Reno. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio europeo nel Karlsruher, società polisportiva che milita in 2. Bundesliga, la seconda divisione del campionato tedesco di calcio. All’età di 14 anni invece, il giovane talento è passato al Mainz, dove ha giocato fino alla scorsa estate.

Il suo nome inizia a circolare anche in altri paesi in giro per l’Europa e il Brighton decide di acquistarlo, con un’offerta di circa 31.500.000€. Con un’ottima visione di gioco, rapidità nei movimenti ed una buona abilità nel controllo del pallone, Gruda riesce a sfruttare gli spazi tra le linee difensive avversarie, essendo allo stesso tempo competitivo nei contrasti.

El Hadji Malick Diouf, il centrocampista ‘chiave’ dello Slavia Praga nella Top 100 del Golden Boy

Ruolo e carriera di Brajan Gruda

Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Brajan Gruda copre principalmente il ruolo di trequartista. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il classe 2004 ha la possibilità di essere posizionato come ala destra e punta centrale. In caso di necessità, il classe 2004 può giocare anche come seconda punta e centrocampista centrale

Quest’anno il giovane talento non ha trovato subito spazio con la maglia del Brighton, accumulando solamente 2 presenze da subentrato. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 25 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il decimo calciatore più prezioso della sua squadra e il quindicesimo della sua Nazione.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *