Notizie
Bollini approva le seconde squadre: “Sono un’opportunitá importante. Sulle strutture…”
Alberto Bollini, tecnico dell’Italia U19, ha parlato dell’importanza delle seconde squadre, dei giovani italiani e delle strutture
Il sistema calcio italiano ha bisogno di un rinnovamento. Ripartire dalla crescita dei giovani, offrendo loro un progetto serio incentrato sulla crescita e sull’investimento sulle strutture. L’obiettivo deve essere quello di diminuire il gap tra la Primavera e la prima squadra: un traguardo non semplice, che può essere raggiunto solo attraverso la programmazione. Di questo e tanto altro, ha parlato il Ct dell’Italia U19 Alberto Bollini a margine dell’evento “A proposito di giovani”. Queste le parole rilasciate a TMW.
Bollini e i giovani: le sue parole
Il tecnico dell’Italia U19 Alberto Bollini si è soffermato in primis sull’importanza delle strutture: “Ci sono società che hanno capito che l’impianto sportivo è determinante perché è dare l’opportunità di dare strutture all’avanguardia dove possono crescere i nostri ragazzi. E’ chiaro che le società dilettantistiche e le prime fasce d’età hanno bisogno di impianti idonei in sicurezza ma anche con personale competente e professionale”.
La crescita dei giovani passa sicuramente dalla presenza di allenatori idonei e qualificati: “Ci devono essere allenatori specifici nelle categorie, non solo nella competenza ma anche nella vocazione. Soprattutto nelle prime fasce d’età deve privilegiare il divertimento. E’ un dispiacere quando dei ragazzi abbandonano precocemente una disciplina, in questo caso il calcio, perché devono trovare ambienti sani e allenatori che li sanno far crescere sotto l’aspetto tecnico-tattico ma anche affettivo e l’aspetto della ricreatività e del divertimento sono alla base di qualsiasi disciplina sportiva. Quando i ragazzi vanno al campo volentieri, perché hanno un gruppo di compagni di squadra che sono amici, riconoscono negli adulti figure di riferimento, maturano e crescono anche nelle categorie più importanti“.
Come diminuire il gap tra settore giovanile e calcio dei grandi? ” Un aspetto molto importante è l’opportunità di avere la seconda squadra perché dalla Primavera alle categorie professionistiche il salto è ampio”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook