Notizie
Barcellona-Psg è anche Yamal-Emery: la statistica premia il francese
Ecco i giovani nati dopo il 2006 che hanno giocato di più
Spesso quando si associa la parola giovani ad un club si può pensare che quest’ultimo rinunci ad e degli obiettivi importanti per focalizzarsi totalmente sui giovani. Negli ultimi anni però, soprattutto le squadre storicamente più in forma e più forti in Europa, hanno dimostrato esattamente il contrario. Anche questa stagione ha emesso il suo verdetto, dimostrando che far giocare i giovani talenti con continuità porta i suoi frutti.
Infatti, analizzando la statistica che mostra le Top 5 squadre ad aver concesso più minuti ai calciatori nati dopo il 2006, possiamo notare che in testa troviamo due squadre che sono ancora in lotta per la vittoria della Uefa Champions League. Stiamo parlando proprio del Barcellona e del Paris Saint Germain, che si sfideranno proprio stasera in occasione dei quarti di finale della competizione Europea più ambita. Proprio il loro esempio dimostra che i club possono puntare ai trofei più prestigiosi, anche dando fiducia e facendo giocare con regolarità i giovani. Ma quali sono le squadre ad aver fatto giocare di più i calciatori nati dopo l’annata 2006 e quali sono i giovani talenti ad aver giocato di più? Scopriamolo insieme.
Yamal in vantaggio, insegue Emery
A livello di singoli, la squadra ad aver fatto giocare per più minuti un calciatore nato dopo il 2006 è proprio il Paris Saint Germain con Warren Zaïre-Emery. Il giovanissimo talento francese che ha compiuto 18 anni il mese scorso è diventato una pedina fondamentale nella scacchiera di Luis Enrique, totalizzando nel corso della stagione ben 2733 minuti. Al secondo posto invece troviamo l’esterno offensivo del Barcellona Lamine Yamal. Il classe 2007 infatti, dopo essersi affermato già lo scorso anno è diventato ormai un titolare fisso nella formazione di Xavi. Durante questa stagione ha totalizzato ben 2332′ minuti, occupando al momento la seconda posizione di questa speciale classifica.
Ecco la Top 5 in Europa
Parlando in generale invece, la classifica che riguarda le squadre ad aver fatto giocare complessivamente più minuti ai calciatori nati dal 2006 in poi in tutte le competizioni offre un esito diverso. Al primo posto infatti troviamo proprio il Barcellona, che ha concesso ben 4278′ minuti ai propri giovani. Secondo posto invece per il Psg con 2978′ minuti. A concludere il podio c’è il Newcastle con 1726′ minuti. Infine le ultime due squadre di questa Top 5 sono entrambi francesi: stiamo parlando del Lorient con 1014′ minuti e del Lille con 660′ minuti.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook