Seguici su

Notizie

Assane Diao, dall’Europeo U19 ai primi gol con il Betis: un percorso da Golden Boy

Alla scoperta di Assane Diao, attaccante spagnolo e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.

Pubblicato

il

Assane Diao

“Un sognatore è colui che può trovare la sua strada al chiaro di luna e vedere l’alba prima del resto del mondo”. Spesso nel mondo del calcio, molti talenti vivono circostanze ed episodi chiave, attraverso i quali riescono a svoltare la loro carriera in pochissimo tempo. Ciò non esclude sicuramente il sacrificio e la determinazione dei calciatori, ma sicuramente rappresenta un importante slancio che non tutti hanno la fortuna di vivere in così poco tempo.

Assane Diao, giovane attaccante classe 2005, nel corso della stagione appena passata ha svoltato la sua carriera. Oltre ad aver esordito in prima squadra infatti, nel corso di quest’estate ha vinto l’Europeo Under 19 con la Spagna. Come dimostrazione delle sue abilità, troviamo sicuramente la sua presenza nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.

La ventiduesima edizione del prestigioso riconoscimento conferito da Tuttosport mette in luce i giovani talenti emergenti che stanno dominando la scena del calcio internazionale. Di recente, stelle come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé, rappresentanti di una nuova generazione di campioni, sono stati tra i vincitori di questo illustre premio. In passato, anche leggende del calcio come Messi, Fabregas e Pato hanno avuto l’onore di ricevere questo titolo, consolidando ulteriormente la loro fama a livello globale. Dal 2010, Mario Balotelli è stato l’unico italiano a vincere il trofeo, a testimonianza dell’importanza e del prestigio mondiale di questa onorificenza.

La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 53 della classifica Golden Boy, il classe 2005 Assane Diao, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.

Golden Boy, chi è Assane Diao

Assane Diao Diaoune è un calciatore di nazionalità spagnola, nato però il 7 settembre 2005 a Ndongane, un piccolo villaggio rurale situato in Senegal. Il giovane talento inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio europeo insieme a suo fratello gemello, nelle giovanili del Badajoz, del CP Flecha Negra e poi del Balón de Cádiz CF. Nel 2021 invece il Real Betis ha palesato la volontà di acquistarlo.

Il club ha dunque offerto un contratto, il primo da professionista, che il classe 2005 ha deciso di firmare senza pensarci due volte. Diao è un giocatore offensivo estremamente veloce e agile, con una notevole abilità nel dribbling e nell’affrontare avversari nell’uno contro uno. Il suo fisico leggero gli permette di sfruttare la rapidità e i cambi di direzione per creare spazi e occasioni offensive.

Mohamed-Ali Cho, un ‘risveglio dei sensi’ alla francese in lista per il Golden boy

Ruolo e carriera di Assane Diao

Grazie alle sue abilità tecniche e al suo stile di gioco, Assane Diao Diaoune copre principalmente il ruolo di ala sinistra. Nel corso della sua carriera però, soprattutto grazie alle sue abilità in mezzo al campo, il classe 2005 ha la possibilità di coprire la posizione di ala destra ed esterno su entrambe le fasce e in caso di necessità, la posizione di punta centrale.

Quest’anno il giovane talento ha trovato subito spazio con la maglia del Real Betis, scendendo in campo in ben 7 occasioni e realizzando 1 assist. Attualmente il suo valore di mercato si aggira attorno ai 12 milioni di euro, grazie ai quali si candida come il quinto calciatore più prezioso della sua squadra e il 21esimo della sua annata.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *