Notizie
Antonio Nusa, il nuovo scandinavo emergente in Bundesliga finito nella top 100 del CIES
Antonio Nusa, giocatore del Lipsia, è uno dei 100 migliori prospetti Under 20 inseriti in questa speciale classifica.
Il Cies (osservatorio calcistico) verso la fine di aprile ha riportato un report stilando i 100 giocatori U20 con più minutaggio nell’ultimo anno. È stato calcolato ogni singolo minuto in gare ufficiali con club e Nazionali (maggiori e U21) oltre al livello sportivo di ogni impegno.
Facendo un’ampia scrematura, siamo giunti ad analizzare coloro che hanno performato ancor di più in termini di tempistiche nei massimi campionati mondiali. Dopo avervi parlato del 33esimo, Mathias Delorge, ora tocca al numero 32 della lista. Ecco di chi si tratta.
Antonio Nusa, storia e caratteristiche
Il calciatore di oggi proviene dalla Scandinavia, dal posto più freddo d’Europa: la Norvegia. Il suo nome è Antonio Eromonsele Nordby Nusa, meglio noto come Nusa, calciatore cresciuto con le maglie di Langhus e Stabaek, prima che in Belgio si accorgessero di lui. Ma facciamo un passo alla volta.
Antonio Nusa esordisce nella massima serie norvegese alla fine di maggio del 2021, per poi siglare il suo primo squillo nemmeno un mese dopo. Tre giorni dopo, si replica andando oltre: doppietta nel pareggio pirotecnico finale. In Norvegia non riescono nemmeno a goderselo, il forte interessamento del Club Bruges lo ammicca e lui cede alla tentazione.
La scalata
Reso noto l’acquisto ad agosto, bisognerà aspettare l’anno nuovo per vedere il suo debutto in Pro League, nel quale subentra a una vecchia conoscenza del calcio italiano, Andreas Skov Olsen. La prima marcatura è tardiva ma vale la pena attendere: l’8 maggio è decisivo nella vittoria in trasferta con il Saint-Gilloise, grazie al quale diventa il più giovane marcatore della storia del club (dici poco!).
In una vera e propria scuola di talenti, nella quale si ricordano i vari Openda, Charles De Katelaere, Noa Lang e – udite udite – Ivan Perisic, il giocatore più cristallino sta alla voce “Antonio Nusa”.
L’affermazione
In estate il suo nome ha iniziato a circolare nell’Europa che conta e il Lipsia ha vinto la candidatura, strappandolo per una cifra attorno ai 20 milioni. Pronti, via e subito è stato lanciato da Marco Rose, sia in Bundesliga che in Champions League, nel quale non è in cerca del primo squillo. In questo avvio di stagione ha raccolto 15 presenze con la nuova divisa, andando a referto tre volte.
Quello che si può dire è che non è entrato di certo in punta di piedi, bensì si è calato immediatamente nella nuova dimensione, permettendo di essere impiegato prevalentemente da ala destr per venire dentro il campo, ma anche da “falso nove”, da centrocampista di sinistra o alto e perfino sulla trequarti.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook