Notizie
Andrey Santos, la nuova stella del Brasile: in giro per il mondo alla conquista del Golden Boy
Alla scoperta di Andrey Santos, centrocampista brasiliano e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.
“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità”. 12 maggio 2024, Andrey Santos scende in campo per la seconda volta con la maglia del suo nuovo club, lo Strasburgo. In campo quel giorno si giocava il derby di Alsazia e Lorena contro il Metz. Risultato fermo sull’1-1. Il giovane talento brasiliano raccoglie la sponda del compagno e trasforma di testa il gol vittoria per la sua squadra. E’ proprio da questi momenti che si riconosce un predestinato: proprio quando il talento incontra l’opportunità. Questo gol, insieme alle altre ottime prestazioni raccolte dal classe 2004, gli permettono di essere in lista per la vittoria del Golden Boy 2024.
Siamo giunti alla ventiduesima edizione di questo prestigioso premio individuale. Questa competizione sportiva, nota per la sua capacità di unire abilità e tradizione, si è affermata come uno degli eventi principali per mettere in risalto le nuove promesse del panorama sportivo. Tra i vincitori recenti spiccano nomi come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé; mentre, guardando al passato, risaltano icone del calibro di Messi, Fabregas, Pato e molti altri. L’unico italiano ad aver conquistato questo riconoscimento è Mario Balotelli, che ha vinto nel 2010.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 90 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Andrey Santos, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Golden Boy, chi è Andrey Santos
Andrey Nascimento dos Santos è un calciatore di nazionalità brasiliana, nato il 3 maggio 2004 nella città di Rio de Janeiro, ex capitale e seconda città più popolosa del Brasile. Il giovane talento ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio con la maglia del Vasco da Gama. Il debutto in prima squadra è arrivato nel 2021. Due anni dopo però la sua vita cambierà completamente. Nel 2023 infatti arriva l’interesse concreto da parte del Chelsea, che decide di acquistarlo per 12,5 milioni di euro.
Nonostante ciò, Santos giocherà un’altra stagione in prestito nella sua terra prima di approdare definitivamente in Europa. Le ultime due stagioni invece hanno visto il classe 2004 girare in prestito prima con la maglia del Nottingham Forest fino a gennaio 2024 e poi con la maglia dello Strasburgo, squadra per cui gioca attualmente. Promettente centrocampista brasiliano, alto circa 1,80 m e dotato di un fisico atletico, che gli consente di muoversi con agilità su tutto il campo. È apprezzato per i suoi inserimenti rapidi, l’abilità nel recuperare palloni e il fiuto per il gol dalla distanza, qualità che lo rendono uno dei talenti emergenti più interessanti del calcio brasiliano.
Ruolo e carriera di Andrey Santos
Andrey Nascimento dos Santos è un centrocampista completo. Generalmente il classe 2004 è impiegato nella posizione di centrocampista centrale, ma ha giocato altrettante partite come mediano. Grazie alle sue qualità tecniche e fisiche infatti, riesce a distinguersi in entrambi le fasi di gioco. Per questo motivo può giocare tranquillamente davanti alla difesa o sulla linea di centrocampo, rendendosi pericoloso anche in zona gol. Durante questa stagione il giovane talento brasiliano è sceso in campo in due occasioni, segnando complessivamente 2 gol (contro Rennes e Lione). Il suo valore di mercato attualmente si aggira attorno ai 15 milioni di euro.
Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook