Seguici su

Notizie

Alexandru Musi, il tuttocampista dello Steaua nella Top 100 CIES

Alexandru Musi, fantasista poliedrico dello Steaua Bucarest, è uno dei 100 prospetti Under 20 migliori, inseriti dal CIES nella classifica

Pubblicato

il

Alexandru Musi
Alexandru Musi

Dalla piccola dimensione di squadra di provincia rumena, allo Steaua Bucarest. La parabola di Alexandru Musi sta per cambiare traiettoria: a soli 20 anni, l’ex Petrolul sta per affacciarsi nel calcio che conta. E i riflettori del CIES vengono puntati su di lui, perché è stato inserito nella Top 100 dei giovani Under 20 più esperti e promettenti d’Europa.

Christian Ordonez, il granitico centrocampista del Velez Sarsfield nella top 100 del CIES

Alexandru Musi, l’uomo ovunque dello Steaua

“Quanti ruoli vuoi fare?” “Sì”. Deve essere più o meno andata così quando, per la prima volta, Alexandru Musi si interfacciava con il problema dei moduli o dei sistemi tattici. Il ragazzo è un vero e proprio tuttocampista, dalla cintola in su non esiste ruolo che lui non abbia interpretato.

Fantasista, punta di raccordo e associazione coi compagni, mezz’ala con forte ispirazione e propensione offensiva, infine esterno d’attacco. La capacità di adattarsi a qualsiasi cambiamento lo rendono un simbionte del gioco, uno di quei jolly offensivi unici nel suo genere. Questa peculiarità gli ha fatto guadagnare lo status di “inamovibile” a soli 19 anni: generalmente, a ruotare nel Petrolul tra panchina e undici titolare erano gli altri, mentre lui girava ma solo per trovare la posizione nel rettangolo verde.

39 presenze totali tra campionato e play out, con 5 gol 1 assist: numeri che convincono uno dei club più prestigiosi della Romania (e in passato d’Europa. Lo Steaua Bucarest, proprietario del suo cartellino, ora si coccola questo profilo molto interessante, consapevole di avere tra le mani un classe 2004 che ha già accumulato 2889 minuti (circa 74 a partita) tra i grandi.

Prossimo passo: la prima in Europa

Il cambio di prospettive garantitogli quest’estate gli permetterà di aprirsi uno scenario Europeo. Musi si affaccerà all’Europa League a soli 20 anni, e dovrà essere abile a non farsi schiacciare dal peso delle aspettative. In questo senso, sarà fondamentale l’apporto di un club comunque presente con i giovani come lo Steaua.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *