Seguici su

Notizie

Chi è Alex Jimenez: dal Real Madrid per diventare grande col Milan

Alla scoperta di Alex Jimenez, giovane difensore classe 2005 del Milan Futuro: la sua storia, le caratteristiche e il valore di mercato.

Pubblicato

il

Alex Jimenez (Milan)

Uno dei giocatori sui quali il Milan punta molto in ottica futura è certamente Alex Jimenez. Giovane terzino, lo spagnolo si è affermato con la Primavera rossonera, prima del salto nel Milan Futuro e nella prima squadra. Di seguito la sua storia, le sue caratteristiche tecniche e il valore di mercato del terzino sinistro rossonero.

Alex Jimenez: età, nazionalità e luogo di nascita

Alex Jimenez è nato l’8 maggio 2005 a Leganès, in Spagna. Il difensore del Milan Futuro ha 19 anni e la sua nazionalità è quella spagnola.

Che tipo di giocatore è: il ruolo

Jimenez nasce e cresce ricoprendo la posizione di terzino destro. Con il passare degli anni, soprattutto dopo il suo trasferimento al Milan, viene però impiegato con continuità sulla fascia sinistra.

Alex Jimenez: le caratteristiche tecniche

Di piede destro, Jimenez si è abituato a giocare a piede invertito, migliorando molto nell’utilizzo del piede mancino. Predilige spingere molto sulla corsia di competenza, sfruttando la sua velocità e la sua facilità di corsa che lo rendono un profilo molto interessante anche in proiezione offensiva. Tecnico e preciso nei passaggi, partecipa molto alla manovra e alla costruzione del gioco, mentre in fase difensiva ha ancora dei margini di miglioramento.

La carriera di Alex Jimenez

Alex Jimenez si è formato nel Talavera e poi nella cantera del Real Madrid, dove ha svolto tutta la trafila fino a raggiungere il Real Madrid Castilla. Dopo aver raccolto alcune presenze con la seconda squadra dei blancos, nell’estate 2023 è passato al Milan attraverso la formula del prestito. Dopo una stagione da protagonista con la Primavera rossonera – e del debutto in prima squadra -, la società ha scelto di far valere il diritto di riscatto, acquistando interamente il suo cartellino.

MondoPrimavera è anche su Instagram: clicca su ‘segui’ per rimanere sempre aggiornato!

Il Milan ha infatti deciso di investire 5 milioni di euro per prelevare Jimenez dal Real Madrid a titolo definitivo. Nella stagione 2024/2025 viene promosso nella rosa del Milan Futuro, la seconda squadra rossonera, con la quale conquista un ruolo da titolare nel campionato di Serie C. Nei piani del club, il terzino dovrebbe alternarsi tra l’U23 e la prima squadra. Fa parte da tempo anche delle Nazionali giovanili della Spagna, dove ha giocato con l’U15, l’U17 e l’U19.

Il valore di mercato di Alex Jimenez

Secondo il noto portale specializzato Transfermarkt, il valore di mercato di Jimenez è di 4 milioni di euro. Un valore che potrebbe crescere notevolmente, se dovesse riuscire a imporsi e trovare spazio con la prima squadra del Milan.

Alex Jimenez: contratto, durata e stipendio

Il contratto di Jimenez con il Milan è valido fino al 30 giugno 2028. Nell’accordo è prevista un’opzione per un ulteriore prolungamento di una stagione, così come una clausola di recompra in favore del Real Madrid. I blancos potranno infatti ricomprare il giocatore nel 2025 o nel 2026, rispettivamente per 9 o 12 milioni di euro. La cifra che percepisce dal club rossonero è di circa 600mila euro netti a stagione.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *