Seguici su

Notizie

Chi è Alan Matturro: la solidità uruguaiana per la difesa del Genoa

Pubblicato

il

Matturro Uruguay U20

Dall’Uruguay all’Italia, dopo averla battuta nella finale del Mondiale U20. Il difensore Alan Matturro è uno dei giovani prospetti più interessanti del Genoa, club con il quale sta disputando il campionato di Serie A. Dopo essersi messo in mostra in patria e con le Nazionali giovanili del suo paese, il centrale è pronto a farsi largo nel campionato italiano. Di seguito la sua storia, le sue caratteristiche tecniche e il valore di mercato del difensore uruguaiano.

LA SCHEDA DI NICOLO’ SAVONA

Alan Matturro: età, nazionalità e luogo di nascita

Alan Matturro è nato l’11 ottobre 2004 a Montevideo. Il difensore dei rossoblù ha 19 anni e la sua nazionalità è quella uruguaiana.

Che tipo di giocatore è: il ruolo

Di piede sinistro, Matturro è un centrale difensivo potente e roccioso, molto abile nel gioco aereo. Nel corso della sua carriera è stato impiegato anche come terzino sinistro e come esterno di centrocampo, sempre sulla corsia laterale mancina. È in grado di giocare sia nella difesa a quattro che in quella a tre, come “braccetto” di sinistra.

Alan Matturro: le caratteristiche tecniche

Dotato di un’importante struttura fisica (è alto 189 cm), si contraddistingue per la potenza e per la buona capacità di colpire di testa. Di carattere aggressivo e determinato, come molti difensori provenienti dall’Uruguay, sa farsi valere anche in fase di impostazione con la sua pulizia tecnia.

La carriera di Alan Matturro: dal Defensor alla Serie A

Nato a Montevideo, Matturro è cresciuto calcisticamente in alcune piccole società della sua città. In seguito ha giocato nel Peñarol e poi, dall’età di 12 anni, ha militato nel vivaio del Defensor Sporting, uno dei migliori settori giovanili dell’Uruguay. Dal gennaio 2023 gioca in Italia, dopo il suo acquisto da parte del Genoa, che ha sborsato circa 3 milioni di euro per vestirlo di rossoblù. Matturro si è fatto valere anche con le Nazionali giovanili dell’Uruguay: con l’U20 della Celeste, il difensore ha vinto il Mondiale di categoria nel 2023, battendo proprio l’Italia in finale.

MondoPrimavera è anche su Instagram: clicca su ‘segui’ per rimanere sempre aggiornato!

Il valore di mercato di Alan Matturro

Secondo il noto portale Transfermarkt, il valore di mercato di Matturro è di 4 milioni di euro. Un valore destinato ad aumentare viste le sue qualità e la possibilità di ritagliarsi spazio nelle gerarchie del Genoa di Alberto Gilardino.

Alan Matturro: contratto e durata

Il contratto di Matturro con il Genoa è valido fino al 30 giugno 2026.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *