Notizie
Abdukodir Khusanov, la speranza uzbeka alla conquista del Golden Boy
Alla scoperta di Abdukodir Khusanov, difensore uzbeko e nella lista dei 100 giocatori attenzionati per il Golden Boy: la sua storia.
“Le speranze non sono che i sogni di coloro che sono svegli”. Per molti giovani talenti trovare un’opportunità per avere successo nel mondo del calcio è più difficile rispetto ad altri. Basti pensare ad esempio ad alcuni paesi in cui le infrastrutture sono meno sviluppate e in cui ci sono pochi settori giovanili che possono ospitare e formare i calciatori. Abdukodir Khusanov però è l’esempio concreto di chi con costanza e determinazione può superare qualsiasi tipo di ostacolo per raggiungere il proprio obiettivo. Il classe 2004, tra i molti traguardi raggiunti, può vantare anche quello di essere nella lista dei possibili vincitori del Golden Boy 2024.
Siamo arrivati alla ventiduesima edizione di questo rinomato riconoscimento personale. Questa competizione atletica, conosciuta per la sua capacità di combinare talento e tradizione, si è imposta come uno degli appuntamenti più rilevanti per scoprire le nuove promesse del panorama sportivo. Tra i vincitori recenti si distinguono figure come Bellingham, Gavi, Pedri, Haaland e Mbappé; mentre, guardando al passato, brillano leggende come Messi, Fabregas, Pato e molti altri. L’unico italiano a ottenere questo premio è stato Mario Balotelli, che lo ha vinto nel 2010.
La scelta per il vincitore di quest’anno invece avverrà tra i primi 20 calciatori segnalati dall’algoritmo “Golden Boy Football Benchmark Index” (che ha stilato la provvisoria “Top 100”) e tra altri 5 talenti che saranno invece ripescati dagli 80 esclusi. Adesso scopriamo insieme il momentaneo numero 87 della classifica Golden Boy, il classe 2004 Abdukodir Khusanov, analizzando le sue caratteristiche fisiche e tecniche, con un focus sulla sua carriera.
Golden Boy, chi è Abdukodir Khusanov
Abdukodir Khusanov è un calciatore di nazionalità uzbeka, nato il 29 febbraio 2004 nella città di Tashkent, capitale dell’Uzbekistan. La sua carriera ha inizio nel settore giovanile del Bunyodkor, società calcistica con sede nella sua città natale, che milita nella massima serie del campionato di calcio uzbeko. Ben presto però il giovane talento è costretto a lasciare la sua nazione per trasferirsi in Bielorussia.
Qui giocherà con l’Ėnerhetyk-BDU Minsk, società che milita nel massimo campionato bielorusso. Nella sessione estiva di calciomercato del 2023 invece è stato acquistato dal Lens, approdando ufficialmente in Ligue 1. Solido fisicamente, Khusanov è efficace nei duelli aerei e nei contrasti, con buone capacità di lettura del gioco e precisione nei passaggi, in modo da rendersi versatile in diverse situazioni difensive.
Ruolo e carriera di Abdukodir Khusanov
Abdukodir Khusanov è un difensore centrale per eccellenza. Alto, usa bene il fisico e riesce con ottime letture a bloccare azioni pericolose e a far ripartire la squadra. Da non sottovalutare anche la sua presenza in zona offensiva. Il classe 2004 ha totalizzato 3 gol e 4 assist solo nel 2022. Con il Lens, Khusanov ha iniziato direttamente dalla prima squadra, trovando spazio in maniera graduale. Durante la scorsa stagione ha ottenuto 11 presenze in campionato, ma allo stesso tempo ha avuto la possibilità di giocare in UEFA Champions League e UEFA Europa League. Quest’anno invece è sceso in campo in ben 5 occasioni tra campionato e qualificazioni per la Champions. Il suo valore di mercato attualmente si aggira attorno ai 2,5 milioni di euro.
Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook