x

x

Ad un passo dalla storia. Dopo tanta attesa, finalmente ci siamo: stasera alle 20:30, Sassuolo e Roma scenderanno in campo per la finale playoff di Primavera 1. Una partita che vale una stagione per entrambe le squadre, arrivate a questo appuntamento dopo aver battuto in semifinale Inter e Lazio. I meriti della crescita avuta negli ultimi anni dalla Primavera neroverde vanno anche ad Emiliano Bigica, allenatore preparato e ormai esperto di questa categoria.

Bigica
I festeggiamenti del Sassuolo Primavera

DOVE VEDERE ROMA-SASSUOLO PRIMAVERA

Bigica e lo scudetto sfiorato con la Fiorentina

Prima di parlare del Sassuolo, facciamo un passo indietro. Focalizziamoci sulla stagione 2017-18. Dopo le esperienze con l'Italia e l'Empoli U17, la Fiorentina decide di affidare la panchina della Primavera della Fiorentina a Bigica. Mai scelta fu più azzeccata: in quell'anno, i gigliati chiudono al quarto posto in campionato, qualificandosi per la fase finale. I meriti vanno sia all'allenatore che ad una squadra molto competitiva. Ma non finisce qui: nei playoff, la Fiorentina riesce ad eliminare due corrazzate come Torino e Atalanta. In finale, ad aspettare gli uomini di Bigica c'è l'Inter. Sulla carta, non si preannuncia una sfida affatto semplice: in quella stagione, contro i nerazzurri, i Viola hanno collezionato 1 pareggio e 2 sconfitte, di cui una nell'ultimo atto del Torneo di Viareggio. I timori si confermano tali: l'Inter si conferma la “bestia nera” dei Viola, vincendo per 2-0 dopo i tempi supplementari. Decisive le reti di Colidio (su assist di Nicolò Zaniolo) e di Rover. 

Bigica
Emiliano Bigica

Bigica, il miracolo Sassuolo ad un passo dalla storia

Il successo non arriva da un giorno all'altro”. Il successo va coltivato nel tempo, passo dopo passo. L'11 agosto 2020, giorno della sua presentazione come tecnico del Sassuolo, Bigica dichiara: “Dovremo mantenere un profilo basso, cercando di mettere in difficoltà le squadre più blasonate”. I segreti del Sassuolo di Bigica? Umiltà e programmazione. Negli ultimi anni, i neroverdi hanno intrapreso un percorso di crescita ben preciso, grazie anche  alle competenze e all'esperienza del proprio allenatore. Nel 2023, gli emiliani si sono qualificati per la prima volta nella loro storia ai playoff. Il loro percorso è terminato in semifinale, per mano del Lecce. Quest'anno, Bigica è riuscito a fare addirittura meglio, portando in Sassuolo fino in finale. Oltre ai risultati sportivi, durante l'esperienza in neroverde Bigica ha contribuito alla crescita di diversi giocatori interessanti: nello specifico, stiamo parlando di D'Andrea, Cannavaro, Russo, Bruno e tanti altri.

Camarda, è ufficiale: ecco il primo contratto con il Milan. I dettagli
Parma, al via il dopo Beggi: Lupoli tra i candidati