x

x

Leoni Sampdoria
Leoni Sampdoria

Ormai da qualche settimana sono terminati i vari campionati tra cui quello di Serie B. Con le partite conclusive della stagione per i club, sono state già decise le sorti delle varie squadre per il prossimo anno, mentre con l’inizio del calciomercato alcuni dei calciatori devono ancora scoprire la loro prossima destinazione. Molti club di serie A sono interessati ad alcuni talenti che hanno fatto molto bene in B ed ora le trattative entrano nel vivo. Transfermarkt, in occasione della sessione estiva di calciomercato, ha pubblicato la top 11 dei calciatori il cui valore di mercato è aumentato di più durante l’anno. Tra i nomi della rosa spunta quello di Giovanni Leoni, giovane difensore centrale classe 2006 di proprietà della Sampdoria. 

Ma qual è stata la stagione di Leoni con i blucerchiati e quanto è aumentato il suo valore di mercato a partire da settembre dello scorso anno? Scopriamo insieme.

Leoni
Leoni con la maglia del Padova  - MARTINA CUTRONA

Leoni, stagione super con la Samp

Leoni è entrato a far parte della rosa dei blucerchiati a partire dalla seconda parte della stagione. Infatti l'accordo per il prestito con il Padova è arrivata nella sessione invernale di calciomercato. Andrea Pirlo ha deciso di inserire gradatamente il difensore classe 2006 in squadra, facendogli giocare inizialmente qualche stralcio di partita e dandogli man mano sempre più fiducia. Quest'anno per lui sono arrivate ben 12 presenze in Serie B per un totale di 766' minuti giocati (con la media di 63' minuti giocati a partita). Leoni è riuscito anche ad incidere, segnando il suo primo gol in assoluto in Serie B nella sfida contro il Palermo pareggiata per 2-2.

Leoni, nessuno come lui sul mercato…

Il futuro di Leoni fino a qualche giorno fa era ancora incerto, poi è arrivata la notizia secondo la quale la Sampdoria sarebbe disposta ad esercitare il diritto di riscatto inserito nel prestito, pagando 1,5 milioni di euro al Padova e trattenendo in questo modo il giovane difensore. Questa mossa è molto conveniente per il club blucerchiato, innanzitutto perché trattiene uno dei giovani italiani più promettenti in circolazione e allo stesso tempo perché se dovesse decidere successivamente di venderlo, trarrebbe una buona cifra. Secondo la Top 11 riportata da Transfermarkt infatti, il classe 2006 è stato il calciatore che in Serie B ha aumentato di più durante la stagione il suo valore di mercato, grazie ad un +4,2 milioni di euro. Il resto della classifica (per 5/11 del totale) è per la maggior parte occupata da calciatori del Parma.

Inter, nuova idea per la difesa: piace un giovane del Betis Siviglia
Spezia, quattro giovani (più uno) verso la promozione tra i grandi