x

x

Michele Sbravati
Michele Sbravati

In casa Juventus stiamo assistendo ad un vero e proprio anno zero. Cristiano Giuntoli ha preso in mano la situazione e sta ridisegnando l'organigramma in vista della prossima stagione. Dopo la rescissione con Allegri, il prossimo allenatore della prima squadra sarà Thiago Motta. In Next Gen, Montero prenderà il posto di Brambilla, il quale proseguirà la sua avventura in Serie C. Rivoluzione che riguarderà anche alcuni ruoli dirigenziali: dopo l'ufficializzazione di Pompilio e il probabile arrivo di Stefanelli, Giuntoli sarebbe pronto ad accogliere anche un'altra figura. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, Michele Sbravati, attuale responsabile del settore giovanile del Genoa, entrerà a far parte della Juventus. Il dirigente, oltre ad avere un ruolo importante all'interno del vivaio bianconero, lavorerà a fianco di Giuntoli

GENOA, DECISO IL NUOVO ALLENATORE DELLA PRIMAVERA

Sbravati
Cristiano Giuntoli, Football Director della Juventus

La carriera da calciatore

Michele Sbravati è nato il 6 dicembre 1965 a Muggiò, paese che si trova in provincia di Monza e Brianza. Il suo legame con il Genoa affonda radici lontane. Sbravati ha vestito i colori rossoblu dal 1984 al 1987, totalizzando 10 presenze tra Coppa Italia e Serie B. Dopo l'esperienza in Liguria, ha giocato per diversi anni tra Serie C e C2, vestendo le maglie di Carrarese, Siena e Imperia. 

La carriera da dirigente

Una volta appesi gli scarpini al chiodo, Sbravati ha deciso di intraprendere la carriera da dirigente. Prima al Savona e poi al Genoa, venendo nominato nel 2008 responsabile del settore giovanile. Il Grifone non è una semplice parentesi della sua carriera professionale. Grazie alle sue scelte e alla sua competenza, Sbravati ha contribuito alla crescita del settore giovanile rossoblu: come fa notare Sky Sport, con lui circa 200 giocatori del vivaio sono diventati professionisti, generando 150 milioni di plusvalenze. Senza dimenticare dei trofei conquistati, come lo scudetto U18 vinto in questa stagione. L'addio di Sbravati è stato confermato anche dall'amministratore delegato del Genoa Andres Blazquez, in un'intervista rilasciata a Telenord: “Io e Sbravati abbiamo un rapporto straordinario. Lui vorrebbe fare un’esperienza diversa: è stato un processo molto lungo e pensiamo che sia anche una cosa positiva perché abbiamo un rapporto stupendo con la Juventus e se lui finalmente andrà alla Juventus, significherà avere un amico in più che ci protegge. La partenza di Sbravati non era nei nostri piani". 

Sbravati
Genoa Primavera

I giovani scovati e lanciati

Durante la esperienza al Genoa, sono diversi i giovani che Sbravati ha avuto il merito di scovare e poi in seguito valorizzare. Basti pensare ai vari Perin, Cambiaso, Rovella, passando per Sturaro, Zaniolo, El Shaarawy, Pellegri, ad esempio. Per quanto riguarda il passato più recente, possiamo menzionare anche Seydou Fini, classe 2006 che la scorsa stagione ha esordito in Serie A. 

 

 

Vincolo sportivo, arriva la proroga fino al 2025: tutti i dettagli
Milan U23, oggi l'ingresso ufficiale in Serie C: la rosa e il girone