Benevento
Benevento, non solo Perlingieri: altri giovani pronti al salto
I giovani del vivaio giallorosso scalpitano
La promozione in Primavera 1 non è arrivata, ma in casa Benevento il bilancio della scorsa stagione non può che dirsi positivo, per quanto riguarda la formazione U19. I sanniti hanno concluso il campionato al secondo posto nel Girone B, collezionando 60 punti in classifica. Un risultato di livello per i giallorossi, che per buona parte della stagione sono rimasti in scia della capolista Cesena, prima di uno scatto finale dei romagnoli che sono andati a prendersi la vittoria (con ben 73 punti) e la conseguente promozione nella massima serie. Ma rimane la soddisfazione per aver raggiunto la seconda piazza, davanti a club attrezzati e blasonati – come il Napoli, arrivato terzo – e soprattutto per aver contribuito alla crescita di molti prodotti del settore giovanile.
Perlingieri… E non solo
In tal senso, in un articolo dedicato al bilancio dell’annata del settore giovanile del Benevento, il portale Ottopagine.it si concentra sulla stagione d’oro vissuta da Mario Perlingieri. L’attaccante classe 2005 ha concluso il campionato facendo registrare numeri di assoluto livello con la Primavera dei campani: il bottino finale racconta infatti di 26 gol segnati in 20 partite. Una stagione da record per il giovane prodotto del vivaio del Benevento, che nelle ultime settimane è stato promosso in prima squadra, bisognosa di forze fresche nel reparto offensivo.
La risposta non si è fatta attendere: dopo 4 gettoni collezionati nella fase regolare del campionato di Serie C, Perlingieri è andato a segno nei play-off, timbrando il suo primo gol da professionista. Il cammino dei sanniti si è poi interrotto in semifinale, contro la Carrarese che è stata poi promossa in Serie B, ma in totale l’attaccante ha potuto mettere a referto altre 6 presenze tra i grandi, per un antipasto di ciò che lo attenderà dall’estate in poi.
Altri giovani in rampa di lancio
Ma non c’è soltanto Perlingieri. Nella squadra allenata da Dario Rocco – si legge – spiccano infatti altre individualità che potrebbero tornare utili al tecnico della prima squadra di Gaetano Auteri. Tra questi, scalpita il giovanissimo portiere Alessandro Nunziante, classe 2007, chiuso da elementi più esperti nel corso della stagione da poco conclusa. Chiede più spazio anche il baby Lorenzo Carfora (’06), già protagonista nel corso dell’annata, così come Angelo Viscardi (’04) e Riccardo Rossi (’04), quest’ultimo costantemente aggregato ai grandi senza però trovare minutaggio nel corso del campionato. A loro potrebbero aggiungersi altri giovani della Primavera, per proseguire nel circuito virtuoso del Benevento: da prodotti del vivaio a punti di forza della prima squadra.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook