x

x

Kumi-Pisilli
Kumi-Pisilli

Dopo un'altra stagione di calcio e di passione del campionato Primavera 1, venerdì alle 20.30 avrà inizio la finale Scudetto tra Sassuolo e Roma. Le due squadre infatti, dopo un lungo percorso ricco di emozioni ma allo stesso tempo di difficoltà, sono riusciti ad arrivare fino in fondo, in modo tale da sfidarsi per il titolo e alzare al cielo il trofeo più prestigioso del calcio giovanile in Italia. La sfida tra le due squadre é però allo stesso tempo simbolo di quella che sarà la lotta tra calciatori dal punto di vista individuale: abbiamo già analizzato la sfida a distanza tra Russo e Alessio, le due punte delle rispettive squadre, ma non può sicuramente passare inosservata quella che si svolgerà tra due delle stelle più brillanti della serata: stiamo parlando di Kumi per il Sassuolo e di Pisilli per la Roma

Allora ripercorriamo insieme il loro percorso durante questa stagione, analizzando quella che potrebbe essere ipoteticamente la loro ultima partita nel campionato Primavera.

Kumi Sassuolo
Kumi Sassuolo - LEONARDO BARTOLINI

Kumi, la marcia in più dei neroverdi

Justin Kumi nasce a Castelfranco Veneto (paese nella provincia di Treviso), il 16 luglio
2004. La strada con il Sassuolo si é incrociata quando il giovane talento aveva solamente 15 anni. Infatti dopo qualche provino i neroverdi si sono subito interessati a lui, decidendo di acquistarlo e farlo crescere nella società emiliana. Da quel momento sono passate ben 5 stagioni, all'insegna del duro lavoro e dell'intraprendenza. Centrocampista molto duttile in mezzo al campo, in grado di contribuire in entrambe le fasi di gioco grazie alla sua tecnica e al sul fisico. 

Questa stagione per lui é stata fondamentale: il classe 2004 infatti ha totalizzato ben 25 presenze in Primavera 1, in cui ha segnato ben 5 reti e si é dimostrato uno degli uomini più importanti della rosa. Inoltre quest'anno é arrivato anche l'esordio assoluto in Serie A contro il Napoli. Risultati importanti che fanno ben sperare il Sassuolo per il futuro. Kumi infatti potrebbe essere utilizzato costantemente in prima squadra durante la prossima stagione in Serie B.

Pisilli Roma
Foto Martina Cutrona 

Pisilli, leader assoluto

Niccolò Pisilli nasce a Roma il 23 settembre 2004. Indossa la casacca giallorossa da quando era un pulcino e fin da quel momento ha deciso che non l'avrebbe lasciata anche negli anni a venire. Il giovane talento è sempre stato schierato a centrocampo, posizione mezzala, realizzando gol e assist pesanti e rendendosi una vera e propria mina vagante nelle zone offensive del campo. 

Durante questa stagione è stato convocato letteralmente in tutte le competizioni disputate dalla Roma, anche quelle della prima squadra, scendendo in campo 2 volte e segnando addirittura il suo primo gol europeo. Per quanto riguarda la rosa Primavera invece, ha trovato 30 presenze esatte durante la stagione, segnando 10 gol e sfornando 5 assist. Numeri niente male, che hanno attirato l'attenzione dapprima di Mourinho e poi anche di De Rossi, che lo aveva conosciuto già qualche anno fa. Chissà se l'anno prossimo potrà arrivare il passaggio definitivo in prima squadra.

Camarda, è ufficiale: ecco il primo contratto con il Milan. I dettagli
Italia Under 20, i convocati di Bollini per lo stage a Tirrenia