Seguici su

Nazionali Giovanili

Chi è Fabio Chiarodia: carriera, ruolo, valore e caratteristiche

Il giovane difensore del Borussia Monchengladbach e dell’Italia U19

Pubblicato

il

Chiarodia

Negli ultimi anni sono diversi i giocatori italiani che hanno deciso di lasciare il nostro paese per intraprendere un percorso calcistico diverso. In Italia, spesso viene dato poco spazio nelle prime squadre ai giovani, che per questo motivo deciso di tentare la fortuna in società estere. Sono tanti anche i ragazzi nati all’estero ma da genitori italiani e che alla fine hanno deciso di difendere i colori azzurri. Uno di questi è Fabio Chiarodia. Adesso vi sveleremo l’identikit del difensore del Borussia Monchengladbach. 

Esultanza Italia U19 Chiarodia

Esultanza Italia U19

Fabio Chiarodia: età, nazionalità e luogo di nascita

Fabio Cristian Chiarodia è nato il 5 giugno 2005 a Oldenburg, città che si trova nel Land della Bassa Sassonia, in Germania, da genitori italiani. Chiarodia ha il doppio passaporto italiano e tedesco e ha deciso di difendere i colori azzurri. Fabio Chiarodia ha 19 anni. 

Che tipo di giocatore è Fabio Chiarodia: il ruolo

Fabio Chiarodia è un giovane calciatore che ricopre prevalentemente il ruolo di difensore centrale e all’occorrenza anche quello di terzino sinistro. 

Fabio Chiarodia: le caratteristiche tecniche

Alto 186 cm, Fabio Chiarodia è dotato di una buona struttura fisica, che gli consente sia di essere pericoloso sulle palle inattive che di contenere con sicurezza gli avversari. Il classe 2005 ha un buon senso della posizioni e delle buone capacità di leggere con anticipo le intenzioni degli avversari. Il suo punto forte è la tecnica: i suoi compagni di squadra, spesso affidano a lui l’impostazione dal basso. 

La carriera di Fabio Chiarodia: la crescita nel Werder Brema

Fabio Chiarodia ha mosso i primi passi nel vivaio dell’Olden, passando nel 2014 al Werder Brema. Nella stagione 2022-23, ha esordito in Bundesliga, scendendo in campo prevalentemente con la seconda squadra del Werder Brema. Nell’estate scorsa, ha accettato la corte del Borussia Monchengladbach. Nella stagione 2023-24, ha collezionato 7 presenze in Bundesliga. 

Il valore di mercato di Fabio Chiarodia

Secondo quanto riportato dal portale Transfermarkt, Fabio Chiarodia ha un valore di mercato di 2 milioni di euro. 

Fabio Chiarodia: contratto e durata

La scorsa estate, Fabio Chiarodia ha firmato un contratto che lo lega al Borussia Monchengladbach fino al 30 giugno del 2027.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità