x

x

Il 27 giugno segna una data significativa per il Milan, poiché rappresenta la seconda fondazione del club. In particolare, si tratta della creazione di un secondo Milan, la squadra U23, che farà il suo ingresso ufficiale in Serie C, come confermerà oggi il Consiglio Federale. Sebbene fosse noto da tempo che il Milan avrebbe istituito una seconda squadra, assumendo il posto dell'Ancona, le prossime 48 ore saranno cruciali - si legge sulla Gazzetta dello Sport - per definire la stagione inaugurale di questo "piccolo Milan".

L'incognita girone per il Milan U23

Domani avrà luogo il sorteggio dei gironi, un passaggio di grande importanza. Secondo il regolamento, le squadre di Juventus, Atalanta e Milan dovranno essere distribuite in tre gironi distinti: una nel girone A, una nel girone B e una nel girone C. Questo comporta inevitabilmente delle difficoltà logistiche, con trasferte lunghe e campi spesso ostici per i giovani giocatori abituati al calcio giovanile. Tuttavia, questa suddivisione non sarà permanente, poiché nei prossimi due anni è prevista una rotazione.

Daniele Bonera
Daniele Bonera sarà l'allenatore del Milan U23

Il Milan è già in piena fase di preparazione per questa nuova avventura. Ha scelto come allenatore Daniele Bonera, ex membro dello staff di Stefano Pioli fino a maggio. Il campo di casa sarà lo stadio di Solbiate Arno, situato a soli tre chilometri da Milanello. Gli allenamenti della squadra Under 23 si terranno vicino a quelli della prima squadra, garantendo un'interazione continua tra i due gruppi. 

Milan U23, la rosa prende forma: due nomi sotto i riflettori

La squadra, sperimentale per natura, sarà strettamente collegata alla Primavera di Ignazio Abate, che è arrivata in finale di Youth League. Tra i giocatori che comporranno la rosa ci saranno Francesco Camarda, Kevin Zeroli, Alex Jimenez, Chaka Traore, Hugo Cuenca, Noah Raveyre, probabilmente Davide Bartesaghi e altri ex giocatori della Primavera.

Francesco Camarda
Francesco Camarda sarà uno dei big della rosa del Milan U23 - Foto MICHELE DI VOZZO

Questa nuova formazione sarà composta principalmente da giovani talenti del vivaio rossonero, con due giocatori particolarmente sotto osservazione. Il primo è Francesco Camarda, che ha appena firmato il suo primo contratto da professionista, è diventato campione d'Europa Under 17 con la Nazionale e ha avuto un incontro pubblico con la leggenda Marco van Basten. Il secondo è Maximilian Ibrahimovic, classe 2006 e primo figlio di Zlatan Ibrahimovic, che dovrebbe avere un posto in squadra.

Salernitana, primo contratto per due Primavera granata
Lecce, ecco Scurto: è ufficialmente il nuovo allenatore della Primavera