x

x

Il mister Federico Guidi sembra ormai ai saluti per quanto riguarda il suo percorso nel settore giovanile della Roma. Dopo la finale scudetto raggiunta ma persa per 3-0 contro il Sassuolo, le strade si separeranno con il tecnico toscano pronto ad abbracciare un nuovo progetto come quello del Milan Primavera dove ritroverà il suo mentore Vincenzo Vergine che ha avuto sia alla Fiorentina che alla Roma. Al Milan troverà anche la novità U23 che potrà rappresentare uno sbocco interessante anche per gli allenatori del vivaio rossonero. Ora la Roma dovrà scegliere il nuovo tecnico a cui affiderà la Primavera 2024-25.

Federic oGuidi
Federico Guidi, allenatore in uscita dalla Primavera della Roma

Le opzioni in casa Roma: Gianluca Falsini

In cima alla lista delle ipotesi sembra esserci mister Gianluca Falsini che è l'attuale allenatore della Roma U17, quindi del gruppo dei classe 2007. Falsini ha il grosso vantaggio di aver lavorato sia con i 2006 che con i 2007 della Roma, vincendo con entrambe le annate anche lo Scudetto. Quindi in Primavera ritroverebbe le annate che lui stesso ha saputo valorizzare bene in questi ultimi anni. Oltre a ciò, si tratta di un mister esperto che ha già assaporato il contesto Primavera qualche anno fa, allenando la Reggina e ha anche un passato di rilievo da calciatore professionista. Alla soglia dei 50 anni il mister toscano sembra pronto al salto di qualità in una Primavera in grado di lottare per il titolo del Primavera 1 e sembra riscontrare anche il gradimento della piazza che apprezza la sua figura di mister in grado di far crescere i ragazzi.

L'alternativa: Tugberk Tanrivermis

Un altro nome credibile per altre ragioni è Tugberk Tanrivermis, attuale allenatore della Roma U18 che è arrivata in finale Scudetto per poi cadere contro il Genoa nell'ultimo atto della competizione. Dopo due Scudetti consecutivi, i 2006 giallorossi hanno assaporato l'amaro gusto della sconfitta. Tornando a Tanrivermis, molti accostano il suo nome alla panchina della Roma Primavera anche per i recenti sviluppi di mercato secondo i quali il noto procuratore Ramadani starebbe imbastendo diverse trattative di mercato con la dirigenza giallorosa e Tanrivermis viene dato come allenatore vicino a questo giro. La certezza è che gli ultimi sviluppi sul campo non vanno nella direzione di una possibile promozione. Dalla sua il giovane mister turco ha il fascino di essere un profilo giovane e internazionale: 34 anni con già diversi anni di panchine alle spalle, oltre al fatto di saper parlare bene più lingue. Inoltre ha lavorato con i 2005 e 2006 giallorossi. 

Milan, ecco Guidi: è ufficialmente il nuovo allenatore della Primavera
D'Alessio esce, Sangaré entra: la situazione delicata della Roma Primavera